Goloso e Curioso
SOSTA GOLOSA DA BRUNO A FERTILIA

SOSTA GOLOSA DA BRUNO A FERTILIA

Circondato da un’estesa e folta pineta, il Ristorante Da Bruno a Fertilia gode di una felicissima posizione che lo vede vicino all’aeroporto così come al centro storico della città di Alghero e alle più belle spiagge della Riviera del Corallo. In questo piccolo lembo di Sardegna, dove molti abitanti parlano ancora veneto, poichè nel secondo dopoguerra questa borgata divenne la ‘casa’ di numerosi esuli di Istria e Dalmazia, Bruno Meloni inaugurò nel 1984, l’omonimo ristorante. Nato a Uri, a metà strada tra Alghero e Sassari, Bruno inizia da giovanissimo a lavorare nella ristorazione aprendo il suo primo locale a soli venticinque anni nella città del corallo con il nome ‘Trattoria Sarda’. Successivamente inaugura sempre ad Alghero il primo ristorante Da Bruno, sostituito proprio nel 1984 con quello di Fertilia. Famoso per le sue specialità di pesce freschissimo, carni stagionali e tradizionale cucina sarda, il ristorante è una tappa d’obbligo non solo per i turisti gourmet ma anche per la gente dell’isola, che ha classificato questo ristorante tra le mete del piacere della buona tavola. La passione venatoria di Bruno è un valore aggiunto alla sua variegata proposta gastronomica ricca di succulenti piatti come la beccaccia al crostone, i tordi con le olive e l’impareggiabile cinghiale alla barbaricina, senza dimenticare l’inimitabile agnello con le olive e gli gnocchetti alla Bruno. Essere nato nell’interno dell’isola aggiunge al suo Dna di chef la capacità di cucinare le specialità di terra con la stessa maestria che esprime nelle ricette di mare, tutte a base di pesce freschissimo fornito quotidianamente dai pescatori del luogo. Affiancato nella conduzione del ristorante, annesso all’Hotel Fertilia, dai figli Donatella e Gianni, Bruno è sempre pronto a consigliare i commensali sui migliori abbinamenti cibo-vino, oltre che illustrare dettagliatamente i piatti che la cucina manda nelle accoglienti sale. Tra i servizi a disposizione dei clienti un bellissimo parco giochi per il divertimento dei bambini, un ampio e comodo parcheggio e su richiesta un servizio navetta. Cortesia, cordialità e professionalità sono alla base dell’intero personale, motivato sempre dallo stesso Bruno. Instancabile lavoratore, Bruno ha aperto da alcuni anni di fronte all’elegante porto turistico di Alghero il Nuovo Gourmand, un self service da asporto che permette di gustare piatti di cucina tipica sarda anche ai diportisti. Il ristorante Da Bruno è membro dell’associazione Ristoranti Regionali - Cucina Doc presieduta da Marinella Argentieri, associazione che annovera locali all’insegna della tradizione e professionalità.

Ristorante Da Bruno

SS. S. Maria La Palma Loc. Fertilia

07041 Alghero (Ss)
Tel 079 930098 / 079 930686 - Cell 348 8984135 - Fax 079 930522
www.hotelfertilia.it
hotelfertilia@libero.it 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sosta golosa da bruno a fertilia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»