Goloso e Curioso
SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO LE CESARINE INVITANO IL MONDO A CASA LORO

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO LE CESARINE INVITANO IL MONDO A CASA LORO

Su invito dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Home Food “Le Cesarine” farà parte del fitto e prestigioso programma che animerà a New York la “settimana della cucina italiana nel mondo”, illustrando attuale attività e futuri sviluppi domenica 20 novembre alle 15.00 presso Eataly Downtown. Home Food “Le Cesarine”, associazione nata a Bologna nel 2004 con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna e dell'Università di Bologna, si occupa di tramandare di generazione in generazione la tradizione cucinaria dei nostri territori, riscoprendo e salvaguardando anche i cosiddetti cibi dimenticati. Si parte dall'idea che il prodotto tipico senza la cultura cucinaria della tradizione non raggiungerebbe la perfezione: il cibo tipico è fortemente caratterizzato dalla appartenenza territoriale. E chi sono i depositari dell'antico sapere della nostra cucina? Le famiglie italiane. Le Cesarine organizzano quindi eventi cucinario-gastronomici prevalentemente presso le loro stesse case ed eccezionalmente in luoghi a vocazione culturale come musei, o dimore storiche. Antiche eppure moderne le Cesarine si trovano tutte sul portale www.cesarine.it dove è possibile scegliere il “percorso” che si preferisce. Non c'è un vero e proprio menù, ma un percorso, appunto, che va dall'illustrazione storica di specifiche ricette e piatti tipici alla spiegazione dei procedimenti di preparazione, per terminare con la degustazione dei piatti ottenuti, presentati secondo la successione richiesta dalla tradizione storico-gastronomica considerata. Prenotazione e pagamento avvengono direttamente sul portale e Home Food srl, gestore della piattaforma, provvede a rimborsare le Cesarine. Questo perché la casa di una Cesarina non è un ristorante domestico ma fa parte di una Associazione che coordina da anni un progetto culturale e cucinario che, partito dall’Emilia Romagna, si è esteso su tutto il territorio nazionale. L'Associazione conta oltre 200 Cesarine (e Cesarini, ci sono anche uomini), che aprono la loro casa per ospitare turisti e non. Dal 2004 ad oggi sono state ospitate dalle cesarine migliaia di persone, di cui circa l’80%  stranieri (americani in testa, poi tedeschi, giapponesi, scandinavi, olandesi, francesi…). La fondatrice, Egeria Di Nallo, antropologa, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna, è stata fra le prime a considerare l'ambiente una risorsa preziosa e esauribile. Per lei il cibo tradizionale è una ricchezza delle civiltà perchè esprime una sedimentazione di piaceri e esperienza tanto in chi lo cucina quanto in chi lo consuma. Perché Cesarine? In omaggio a tutte quelle zie, nonne, dade dai nomi antichi, a volte anche improbabili che hanno allietato i sapori della nostra infanzia.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Settimana della cucina italiana nel mondo le cesarine invitano il mondo a casa loro

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»