Goloso e Curioso
SCIARE CON GUSTO IN ALTA BADIA “NOI DEL SUD”

SCIARE CON GUSTO IN ALTA BADIA “NOI DEL SUD”


Sciare con gusto”, l’iniziativa più golosa della stagione invernale si presenta puntualmente a dicembre sulle piste dell’Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, con un’importante novità. Sarà il SUD, inteso come Sud Italia e Sud Tirolo al centro della proposta enogastronomica nelle 14 baite partecipanti (Ütia Jimmy, Ütia Mesoles, Ütia Col Alto, Piz Arlara, Ütia Pralongiá, Ütia I Tablá, Ütia Las Vegas, Ütia Bioch, Club Moritzino, Ütia Bamby, Ütia Pic Pré, Ütia Lée, Ütia Nagler, Ütia I Tamá). Il concetto rimane invariato: 14 chef stellati saranno abbinati ognuno ad un rifugio sulle piste dell’Alta Badia, per il quale creeranno una ricetta che verrà proposta agli sciatori durante tutta la stagione invernale. Quest’anno la particolarità sta nella scelta degli chef. Questi provengono esclusivamente dal Sud Italia o dal Sud Tirolo/Alto Adige, due terre apparentemente agli antipodi, ma unite dall’ amore per le proprie tradizioni e per la cucina di qualità. L’iniziativa vuole creare un ponte simbolico fra queste due terre, provando ed osando mischiare sapori e materie prime uniche e incomparabili. Nella creazione della ricetta, gli chef si ispireranno alla cucina e alle tradizioni della propria regione. I piatti racconteranno una vera e propria storia, legata ai prodotti del territorio, ai produttori e naturalmente allo chef stellato, anch’esso con una sua storia personale. Nelle loro ricette, gli chef punteranno alla genuinità degli ingredienti utilizzando prodotti di altissima qualità. Il risultato sarà un piatto originale, frutto della tradizione storica della cucina italiana, uno dei patrimoni più importanti del Paese. Ai piatti creati dagli chef provenienti dal Sud Italia verrà abbinato un vino altoatesino, mentre ai piatti proposti dagli chef dell’Alto Adige verranno abbinati vini del Sud della Penisola, creando accostamenti speciali presentati da esperti sommelier. In Alta Badia, la vacanza invernale è più di una semplice discesa sugli sci. Sciare con gusto valorizza il connubio vincente tra lo sport sulla neve e la gastronomia, i punti forti della località. In questo modo si vuole avvicinare sia gli sciatori che tutti i buongustai ad una cucina di alto livello e ai vini di qualità, elevando ancora di più l’offerta enogastronomica delle baite. La stagione culinaria con Sciare con gusto sulle piste dell’Alta Badia parte ufficialmente il 13 dicembre. In occasione del quarto appuntamento con il tanto atteso Gourmet Skisafari, la cucina stellata verrà portata a 2000m, nel cuore delle Dolomiti. www.altabadia.org

Credito fotografico: Enno Kapitza


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sciare con gusto in alta badia “noi del sud”

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»