Goloso e Curioso
SCHIEDAM CITTÀ DEI PIÙ ALTI MULINI A VENTO E DEL FESTIVAL DELLO JENEVER

SCHIEDAM CITTÀ DEI PIÙ ALTI MULINI A VENTO E DEL FESTIVAL DELLO JENEVER

Nella suggestiva cittadina di Schiedam www.ontdekschiedam.nu/uk-index.php, famosa per aver i più grandi mulini a vento del mondo, si tiene il 13 e 14 giugno la quarta edizione dello Jenever Festival, dove i distillatori olandesi di jenever (ginepro) mostrano le loro abilità tradizionali. Tra le altre cose lo Jenever Festival propone degustazioni e workshop, nonché una raffinata selezione di gin tradizionali e speciali. Durante l’evento si terrà anche una particolare competizione nazionale di bartending, nell’ambito della quale i visitatori saranno invitati a provare i cocktail più deliziosi ed esotici. L'ingresso al festival è limitato alle persone maggiorenni in possesso di un biglietto d’ingresso valido e un documento d’identità. I biglietti in prevendita sono disponibili online sul sito www.jeneverfestival.nl (solo versione olandese) oppure direttamente all’ingresso. Il prezzo d’ingresso comprende due “stokertjes” (monete del festival) e un bicchiere del Festival. A soli 10 minuti da Rotterdam, Schiedam è una città tradizionalmente olandese, famosa per dei mulini a vento più grandi del mondo e per il Museo delle Jenever. Dei 20 mulini che un tempo si trovavano nella città, utilizzati per la distillazione e la macinazione del grano, ora ne rimangono 7. Il museo ripercorre invece la storia del celebre distillato (per secoli il più bevuto al mondo) e l’importanza della città di Schiedam, centro di produzione importante che ha sempre preferito la produzione artigianale secondo regole antiche, ma rigorose, a quella industriale. Originario della città è infatti lo jenever “Old Schiedam”, dal gusto leggero, ma deciso al contempo, adatto per accompagnare piatti a base di pesce affumicato o formaggio stagionato. Oggigiorno alcuni dei produttori maggiori del mondo di liquori per cocktail, come Nolet Distillery e Koninklijke De Kuyper, si trovano ancora Schiedam. Una gita lungo i canali con barche silenziose abbinata a una visita guidata della città permetterà di scoprire a fondo questo affascinante centro storico, tra i mulini più alti del mondo e la più tradizionale delle bevande olandesi.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Schiedam cittÀ dei piÙ alti mulini a vento e del festival dello jenever

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»