Goloso e Curioso
ROSA DELL'ANGELO E I TOUR PER SCOPRIRE DOVE VIVONO I MAIALI NERI

ROSA DELL'ANGELO E I TOUR PER SCOPRIRE DOVE VIVONO I MAIALI NERI

 

Allevamento all'aperto sulle colline, cantina di stagionatura e degustazione di prosciutto di maiale nero. Questi gli ingredienti che contraddistingueranno i tour gratuiti organizzati dall'azienda artigianale Rosa dell'Angelo di Traversetolo (Parma) in occasione del Festival del Prosciutto di Parma. Da sabato 13 a domenica 21 settembre ci sarà infatti l'opportunità di conoscere l'allevamento di maiali neri che vivono liberi sulle colline tra Langhirano e Traversetolo, al centro di un ambiente naturale e protetto. E' qui che questa antica razza è libera di pascolare nei boschi, nutrendosi di erba fresca, cereali, bacche, radici e ghiande. Tutto ciò permette di ottenere carni di una qualità speciale. Il prosciutto che si ottiene è di un colore rosso più accentuato e il suo gusto è intenso: ricorda il profumo del bosco e la sua dolcezza nasce dal contesto in cui vive il suino e dalla sua alimentazione naturale. Le visite guidate in azienda si effettueranno dalle 9 alle 19: un'esperienza tutta da provare, per vedere dove vive il maiale nero libero di pascolare in collina, scendere poi nelle cantine di stagionatura e conoscere le fasi di lavorazione delle cosce di suino, concludendo poi il percorso all'interno del Prosciutto Bar con una degustazione di prosciutto esclusivo. L'azienda è inoltre aperta tutto l'anno per visite guidate su prenotazione.

 www.rosaangelo.it


  Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Rosa dell'angelo e i tour per scoprire dove vivono i maiali neri

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»