Goloso e Curioso
QUATTORDICI SPECIALITA' IN GARA PER ‘UN FIORE NEL PIATTO’

QUATTORDICI SPECIALITA' IN GARA PER ‘UN FIORE NEL PIATTO’

Promossa dalla amministrazione comunale e coordinata da Loretta Tabarini, si è svolta con grande successo la sesta edizione di ‘Darfo Boario Terme in fiore’. Ora è la volta della gara gastronomica che si svolgerà mercoledì 6 maggio dalle 14 all’Alberghiero Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme(via Ubertosa 1) e che sarà preceduta, sempre mercoledì 6 maggio, alle 11,da una conferenza stampa all’hotel Rizzi Aquacharme (Boario Terme,via Carducci 5/11). La tappa finale del concorso, legato alla rassegna florovivaistica di Boario inserita nei grandi eventi di Expo 2015, sarà impreziosita quest’anno da una presenza d’eccezione: farà infatti parte della giuria il famoso giornalista, critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, che avrà il compito di assaggiare i piatti in concorso. Per designare i vincitori, Raspelli sarà coadiuvato da altri esperti del settore: il dottor Giuseppe Dada, dirigente Ferrarelle, il sommelier Carlo Conti, il dirigente scolastico della Scuola alberghiera Olivelli-Putelli di Darfo, professor Antonino Floridia, i docenti dell’Ipssar stesso, lo chef Ivan Dossi e il maitre Salvatore D’Urso. Il tocco femminile sarà assicurato dalla presenza di Ksenia Zaynak che in questi anni ha partecipato e condotto decine di manifestazioni enogastronomiche in tutta l’Italia,dal Consorzio del Formaggio Castelmagno al Riso Nano Vialone Veronese, al prosciutto a Denominazione d’Origine Protetta Crudo di Cuneo, all’olio a D.O.P. Laghi Lombardi menzione Sebino... La giuria avrà il compito di scegliere un piatto per ognuna delle quattro categorie - antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert - che andranno a comporre il «menu ideale» da degustare nel corso della cena di gala in programma lunedì 18 maggio alla Scuola Alberghiera. 



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Quattordici specialita' in gara per ‘un fiore nel piatto’

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»