Goloso e Curioso
PORTO SANT’ELPIDIO STOCCOFEST

PORTO SANT’ELPIDIO STOCCOFEST

Dai gelidi mari del Nord alle accoglienti spiagge adriatiche arriva in tavola l’irresistibile gusto del prelibato merluzzo artico! La ridente città balneare di Porto Sant’Elpidio, nel weekend 24-25 ottobre, propone ‘Porto Sant’elpidio Stoccofest’, un’inedita full immersion nelle mille sfaccettature del “pesce stoccato”, ideale “ponte del gusto” tra Norvegia ed Italia, con lo stoccafisso che diviene straordinario contenitore di tanti aromi, spezie, ingredienti e segreti della cucina mediterranea. “Un fenomeno, quello dello “stocco tourism” - afferma Angelo Serri, direttore di Tipicità - capace di alimentare veri e propri pellegrinaggi del gusto!”. “Insieme a Triveneto, Liguria, Campania, Calabria e Sicilia - prosegue Serri - le Marche sono un autentico santuario per i devoti dello stoccafisso, che da tradizione popolare e pietanza annoverata in passato tra i piatti cosiddetti poveri, diviene una proposta per gourmet ed amanti dei sapori forti!”. A Porto Sant’Elpidio sarà possibile assaporare proposte a tema in sette diversi ristoranti, ognuno dei quali proporrà la propria personale interpretazione di stoccafisso, mentre nella piazza principale della città sarà allestita una grande area di degustazione con menù dedicati a sua maestà lo Stocco, secondo la tradizionale ricetta locale. Il deciso gusto dello stocco sarà accompagnato anche da esibizioni live, tra le quali l’attesa performance di Roberto Vecchioni programmata per sabato 24 ottobre. ‘Porto Sant’elpidio Stoccofest’ è un evento del Grand tour delle Marche, il circuito di accoglienza “esperienziale” studiato da Tipicità ed ANCI Marche per accogliere turisti e viaggiatori nel semestre di EXPO 2015. Pertanto, anche per questo evento, la piattaforma www.tipicitaexperience.it offre l’opportunità di costruirsi la propria esperienza personale di visita, con proposte di accoglienza negli hotel, opportunità specifiche per gli amanti della vita all’aria aperta e, soprattutto, itinerari di shopping aziendale all’insegna del fashion nelle aziende calzaturiere della zona. www.tipicita.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Porto sant’elpidio stoccofest

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»