Goloso e Curioso
PORT  NATURA E FOOD NELLA PRIMAVERA DI CASCINA GALIZIA

PORT NATURA E FOOD NELLA PRIMAVERA DI CASCINA GALIZIA

Sboccia la primavera a Cascina Galizia. E si moltiplicano le iniziative gourmand e all'aria aperta. Con un calendario di eventi che non teme davvero concorrenza. Per rendersene conto basta compiere un breve viaggio da Milano e raggiungere Cuggiono, nella splendida cornice del Parco del Ticino. È in questo contesto che si trova uno degli agriturismi di maggiore charme del comprensorio. Cascina Galizia, appunto.

9 APRILE: OPEN DAY” - Per celebrare l'arrivo della primavera è in programma una speciale giornata a “porte aperte” in cui i visitatori possono scoprire quante opportunità offre il Parco del Ticino in questo periodo a chi vuole praticare attività ricreative nel verde, senza dimenticare nel contempo i piaceri della gola. Durante l'open day in calendario domenica 9 aprile è possibile infatti sperimentare cosa vuol dire praticare la canoa nel laghetto di Cascina Galizia oppure provare l'ebbrezza di una discesa in gommone lungo il Naviglio Grande da Turbigo fino alla Cascina con lo staff di AqQua Canoa & Rafting. Dall'acqua alle cavalcate. Con il battesimo della sella proposto ai bambini ma anche agli adulti che, per l'occasione, possono imparare a fare i primi “passi a quattro zampe” sui cavalli di ASD Natura & Avventura. Per le famiglie passeggiata ed attività all’interno dell’agriturismo con i simpatici asini e i cani della Tribù degli Zoccoli.

QUANDO: dalle ore 9 di domenica 9 aprile e sino a sera degustazioni, prove di canoa, discese in gommone sul naviglio e battesimo della sella. Nella mattinata sempre dalle ore 9 trekking e attività con gli asini e i cani. Prenotazione obbligatoria.

COSTI: attività con gli asinelli 4 euro bimbo e 6 euro adulto accompagnatore, attività a cavallo con battesimo della sella 4 euro bimbo, prova equitazione 8 euro adulto, attività in canoa 5 euro, discesa in gommone 10 euro, picnic a partire da 18 euro, pranzo da 30 euro bevande escluse. Ai bimbi che pranzano in agriturismo omaggio a scelta tra: attività con gli asinelli, battesimo della sella sul cavallo, prova di canoa.

NON C'E' ACQUA CHE TENGA” - Un'attività riservata a chi, durante la bella stagione primaverile ed estiva, vuole scendere dalla propria autovettura per scoprire un modo assolutamente diverso ed emozionante per muoversi. Sono le discese a bordo di gommoni e le prove per capire come ci si comporta quando si sta dentro a una canoa proposte dallo staff di AqQua Canoa & Rafting che conduce i visitatori da Turbigo sino a Cascina Galizia lungo il Naviglio Grande e offre lezioni di canoa nel laghetto della cascina.

QUANDO: secondo sabato di tutti i mesi a partire dall'8 aprile e sino a settembre, registrazioni dalle ore 9 e attività a partire dalle ore 10, con prenotazione obbligatoria.

COSTO: lezioni di canoa a partire da 140 euro (con lezioni collettive delle durata di circa 6 ore), discesa sul gommone a partire da 30 euro (durata discesa circa 2 ore), prezzi ridotti per i bambini.

SUL TICINO A CAVALLO” – Si fa base alla Cascina Galizia per un rilassante week end nella natura con pernottamento e degustazione di prodotti agricoli aziendali. Possibilità di effettuare, con lo staff di Natura & Avventura, suggestive passeggiate a cavallo tra rogge, navigli e strade di campagna nell’incontaminato paesaggio del Parco del Ticino.

QUANDO: tutto l’anno con prenotazione obbligatoria.

COSTO: camere doppie per due persone a partire da 90 euro compresa prima colazione; passeggiate a cavallo, della durata di circa 2 ore, 40 euro a persona compreso transfer al maneggio.

DUE CASCINE SI ABBRACCIANO” - Si tratta di una passeggiata a piedi nel Parco del Ticino e lungo il Naviglio Grande unica nel suo genere, quella che viene offerta durante tutto il periodo primaverile ed estivo dalla Cascina Galizia in collaborazione con la Cascina Bullona di Pontevecchio di Magenta (MI). Un modo insolito per scoprire la natura incontaminata della zona, scoprendo nel contempo alcuni scorci di grande rilevanza artistica. Un itinerario lungo circa 16 chilometri con pernottamenti e cene nei due agriturismi. Il percorso a piedi viene effettuato in compagnia di una guida naturalistica.

QUANDO: da aprile a settembre.

COSTO: 160 euro a persona (inclusi aperitivo di benvenuto, due pernottamenti con prima colazione, due cene con menù degustazione, un pranzo al sacco, passeggiata con guida naturalistica). Prenotazione obbligatoria. L'attività si svolge con un minimo di sei partecipanti.

VITA DA CONTADINO” - Cascina Galizia svela ogni suo segreto. E consente agli ospiti di mettersi nei panni di un agricoltore. Possibili passeggiate all'interno del fondo di proprietà della Cascina, con visita a tutte le attività agricole che vengono qui svolte quali la coltivazione di piccoli frutti, l’allevamento di bovini, la coltivazione di cereali.

QUANDO: tutto l'anno.

COSTO: l’attività prevede un contributo di 5 euro (3 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni) e si svolge al raggiungimento di almeno dieci partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

TOUR IN BATTELLO” - Un'escursione romantica in battello alla scoperta del Naviglio Grande. Lungo il tratto di navigazione sarà possibile ammirare paesaggi rurali con Cascina Galizia che si affaccia sull’acqua, una splendida natura e la bellissima scalinata di Villa Clerici a Cuggiono. E, all'ora di cena, degustazione dello speciale menù “I Love Grill”, con carne alla griglia a Marchio Parco Ticino.

QUANDO: L’attività si svolge solo su prenotazione e con un numero minimo di 15 partecipanti, tutti i venerdì sera da metà aprile agli inizi di settembre oppure, su richiesta e previa verifica disponibilità, in un giorno a proprio piacimento sempre da metà aprile agli inizi di settembre. Prenotazione obbligatoria.

COSTO: navigazione a partire da 15 euro per gli adulti e da 7 euro per i bambini, cena a partire da 25 euro per gli adulti e da 18 euro per i bambini.

UN INDIRIZZO SICURO” - Cascina Galizia offre ai suoi ospiti un rinomato ristorante che privilegia l'uso di carni di produzione propria. Con menù alla carta e una ricca proposta di “menù degustazione” che varia ogni mese e che viene proposto la domenica a mezzogiorno e negli altri giorni della settimana per gruppi di almeno 12 persone. L'agriturismo, in un contesto unico all’interno del Parco del Ticino e lungo le sponde del Naviglio Grande, offre inoltre 14 suggestive camere e suite dal design ricercato per chi vuole trascorrere una o più notti davvero indimenticabili.

QUANDO: il ristorante è aperto da giovedì a domenica e nei giorni festivi (prenotazione obbligatoria per i pranzi con menù degustazione, prenotazione consigliata per i menù alla carta); le camere sono disponibili tutto l'anno (prenotazione obbligatoria).

COSTO: menù degustazione 30 euro, bevande escluse, camere doppie a partire da 90 euro compresa prima colazione.


Cascina Galizia, tel. 0331.87.49.64, cell. 389.89.47.858 oppure 335.12.05.168, e-mail: info@agriturismolagalizia.it, sito Internet: www.agriturismolagalizia.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Port natura e food nella primavera di cascina galizia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»