Goloso e Curioso
PONTE DEL 25 APRILE FRA ANIMALI E FIORITURE VALTELLINA A TUTTA NATURA

PONTE DEL 25 APRILE FRA ANIMALI E FIORITURE VALTELLINA A TUTTA NATURA

Orsi bruni, buffi uccelli e rapaci, alberi in fiore, sentieri da percorrere in bici e agriturismi: ecco cosa trovare in due riserve naturali davvero suggestive per una breve vacanza  con la famiglia.

PARCO DELLE OROBIE VALTELLINESI: UN’AVVENTURA TRA GLI ANIMALI

Non c’è destinazione migliore del Parco delle Orobie Valtellinesi per una full immersion nella natura! Qui, tutt’attorno alla piana dell’Aprica, si possono fare incontri davvero singolari con stambecchi, camosci, cervi, pernici e marmotte che si aggirano liberi lungo i sentieri, ma anche con Orfeo, il simpaticoorso bruno che da 9 anni vive nell’Osservatorio eco-faunistico alpino, mangiando fino a 100 mele al giorno e, una volta alla settimana, 25 trote o 10 Kg di carne! In questo parco, grandi e piccini potranno ammirare numerosi esemplari di rapaci, come falchi, aquile reali e allocchi, che possono essere addirittura tenuti sul palmo di una mano, e uccelli come il gallo cedrone… una vera ‘star’ all’interno della riserva tanto da esserne divenuto il simbolo! E per osservare da vicino rare specie di volatili e ascoltarne i canti si consiglia una passeggiata sul Sentiero Ornitologico. E tutt’intorno le fioriture di stagionecon rododendri, ontani e ginepri dai mille colori.  

www.valtellina.it/it/attivita/parchi-e-riserve-naturali/sondrio-e dintorni e http://www.parcorobievalt.com/

 

RISERVA NATURALE DEL PIAN DI SPAGNA- LAGO MEZZOLA: ALLA SCOPERTA DI PIANTE E FIORI

Alla confluenza della Valtellina e della Valchiavenna, tra il Lago di Mezzola e la porzione più settentrionale del Lago di Como, si estende la Riserva Naturale del Pian di Spagna, un’immensa oasi di quiete dove le distese d’acqua si alternano alla vegetazione rigogliosa e le montagne fanno da suggestiva cornice. Ad accogliere i visitatori, soprattutto in primavera, è la splendida fioritura di iris gialli, ranuncoli e, tra le specie acquatiche, ninfee bianche e nannufari, che in questo periodo dell’anno ornano l’intero corso di alcuni canali, regalando uno spettacolo unico. Tra i tanti itinerari che si snodano all’interno della riserva naturale è d’obbligo una passeggiata lungo il Percorso Naturalistico Nord, un tragitto ad anello della durata massima di 3 ore, che procede su una superficie prevalentemente pianeggiante, risultando pertanto perfetto per una gita con i più piccoli. Nel corso della camminata si incontrano terreni agricoli, filari di pioppi, che ‘ospitano’ picchi rossi e verdi, e poi una distesa di canneti, la tipologia vegetale più presente nella Riserva. Chi vuole approfittare dell’assenza di tratti in salita, può decidere di noleggiare una bici all’interno del parco e percorrere i diversi sentieri senza alcuna fatica!        

www.valtellina.it/it/approfondimenti/parchi-e-riserve-naturali/riserva-naturale-del-pian-di-spagna ewww.piandispagna.it

Claudio Zeni                              

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ponte del 25 aprile fra animali e fioriture valtellina a tutta natura

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»