Goloso e Curioso
PLANCHA SULLA PIASTRA 2.0 SI FONDONO GUSTO E GENUINITÀ

PLANCHA SULLA PIASTRA 2.0 SI FONDONO GUSTO E GENUINITÀ


Sabato 19 dicembre, in via Bergamo 28, a pochi passi da Piazza Fiume, nuovo polo gourmet della Capitale, apre Plancha. Un format innovativo, caratterizzato dall’unico metodo di cottura scelto per garantire gusto e genuinità. Si tratta, come evoca il nome del locale, di piastre tecnologicamente all’avanguardia, ispirate al teppan giapponese, dove la cottura avviene alla temperatura di 210-230°C, senza raggiungere mai il punto di fumo dei grassi. In questo modo viene esaltata la qualità e il sapore degli alimenti, che restano succosi e conservano tutte le proprietà nutritive. A proposito di materie prime, dato il trattamento minimo che subiscono, la scelta non può che essere di primissimo livello e legata ai canoni di freschezza e stagionalità, che si tratti di carne, pesce, verdure, uova, frutta o dolci. La semplicità è uno dei segreti di Plancha. Una linea di cucina diretta e golosa, senza troppi fronzoli. L’altra parola d’ordine è contaminazione: alle suggestioni orientali, da cui il locale trae ispirazione, si fondono infatti sapori e aromi fortemente mediterranei. Insalata di cappesante, spiedini di pollo, polpo, manzo o salmone, asado, gamberoni, costolette di maiale, ananas e strudel di mele, sono solo alcuni esempi di cosa è possibile trovare sulla “plancha”. Divertenti inoltre le combinazioni di ingredienti da sperimentare con i noodles e il riso jasmine. Utilissima la possibilità di ordinare con anticipo - di 24 ore - piatti XXL da condividere tra 2-4-6 persone. L’offerta beverage prevede una carta dei vini in tema con la filosofia del locale: 30 etichette – non solo nazionali - selezionate con l’obiettivo di proporre prodotti buoni, dall’approccio facile e al giusto prezzo. Oltre a una selezione di birre alla spina ed in bottiglia, è presente un’ampia e stuzzicante lista dei cocktail, pensati per i diversi momenti della giornata, dal Raspberry Mule al Eat Jamaican Julep passando per il Plancha, il drink della casa a base di Vodka, liquore alla Vaniglia,  mela limpida, lime, cetriolo, kiwy, HM bitter arancia e spezie. Alla guida del locale ci sarà la giovane Ludovica Giordano Orsini che contribuisce così ad ampliare l’attività della famiglia Giordano Orsini,  presente nella ristorazione capitolina ormai da diversi anni. “Plancha – dichiara Ludovica - è un luogo informale e accogliente, con un’offerta trasversale adatta ad una pausa pranzo tra colleghi, con speciali formule infrasettimanali, ad un aperitivo o ad una cena tra amici”. Plancha è ideato dalla Laurenzi Consulting, società leader nel settore enogastronomico, insieme allo studio di architettura Strato e a quello grafico di Repubblica Gastronomica. Aperti pranzo e cena sempre. Telefono: 06 31072361 - Mail: info@plancharoma.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Plancha sulla piastra 2.0 si fondono gusto e genuinitÀ

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»