Goloso e Curioso
PIC-NIC DA CHEF SUL GRANDE FIUME

PIC-NIC DA CHEF SUL GRANDE FIUME

Con la bella stagione, perfino un’intera corte può diventare troppo stretta. Sulle sponde del Po, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) non contrasta i profumi e le tentazioni della natura ma piuttosto li asseconda, stringendo un’alleanza con il concerto dell’acqua e delle foglie, affidando al paesaggio che la circonda il ruolo della grande tavola all’aperto, in un pic-nic che unisce i tipici sapori della bassa a uno scenario d’eccezione, col favore del sole e della dolce brezza di una giornata en plein air. Il programma prevede il ritiro del cestino nell’agribottega dell’Osteria del Maiale e la consegna di una cartina con il percorso disegnato da Luciano e Massimo Spigaroli, per portare sul prato salumi, frutta, verdure e formaggi tutti di produzione rigorosamente locale, provenienti sia dal territorio sia dall’orto della Corte, a chilometro zero e seguendo l’ordine delle stagioni. Il menu – proposto al prezzo di 25 euro a persona, vini esclusi, con prenotazione obbligatoria – comprende Focaccia Zibello (con Culatello di Zibello Dop) o con Spalla Cotta (Spalla Cotta di San Secondo, salsa verde, verdure grigliate e tosone), disponibile anche nella versione vegetariana con Garden Food Mix (verdure, insalata, tosone e uova),  insalata fredda di grani antichi, insalata mista dell’orto in pinzimonio, Parmigiano Reggiano Riserva Acp in scaglie, Crostata casereccia, Frutta a pezzi al naturale, acqua. E per chi abbia voglia di vivere l’argine del Grande Fiume e i deliziosi dintorni della Bassa Parmense su due ruote, ci sono anche le bici per una pedalata.

Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524 936539

E-mail: relais@acpallavicina.com

 

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Pic-nic da chef sul grande fiume

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»