Goloso e Curioso
PIACERE CHIANTI: IL CASTELLO DI SPALTENNA

PIACERE CHIANTI: IL CASTELLO DI SPALTENNA

Il Chianti, con le sue quinte scenografiche, è una terra ricca di borghi feudali che spuntano tra le foreste e i campi di vigneti. Così appare Spaltenna a Gaiole in Chianti (Si), che con la sua antica Pieve con torre campanaria, il coèvo monastero e il suo piccolo gruppo di casali, è uno splendido esempio di architettura spontanea medievale. Qui il tempo sembra essersi fermato. Storia e familiarità sono di casa conservando la stessa grazia e fierezza di dieci secoli fa, grazie ad uno staff di prim’ordine guidato dal dinamico direttore Alessandro Ercolani, da Fabrizio Borraccino chef dell’annesso ristorante Il Pievano e dal maitre Andrea Giubbilei. Qui troverete camere dove regna una pace che non immaginavate possibile, oltre ad uno chef pronto ogni giorno a proporvi un viaggio gastronomico estroso, che segue il passo lento delle stagioni e resta fedele alle radici locali, accompagnando le pietanze con Vini intensi e profumati di Spaltenna, che sono l’espressione più alta e autentica di questa terra e di questo Castello, selezionati per voi dal maitre Andrea. Dalle terrazze erbose antistanti il Castello potrete godere la quiete della campagna e la bellezza del paesaggio circostante con le sottostanti piscine, una esterna, con una gradevole cascata, ed una coperta e riscaldata nei mesi più freddi, oltre al nuovo centro benessere. Le camere, frutto di un’attenzione alle piccole cose che non lascia spazio agli eccessi, sono accoglienti e familiari per essere vissute con amore e con gusto, non come semplici camere. Letti a baldacchino o in ferro battuto, scrittoi e bauli in legno dell’Ottocento, tendaggi decorati e cassettoni con ripiani in marmo popolano le stanze, ognuna diversa dalle altre ma tutte rigorosamente in stile rustico locale. Il ristorante Il Pievano, ricavato dalle sale millenarie dell’antico fortilizio, è una piacevole meta dei numerosi gourmet che visitano il Chianti. Qui Fabrizio Borraccino propone una cucina di tradizione con piatti sapientemente rivisitati. Quando Fabrizio parla delle sue ricette e dei suoi pregiati ingredienti ha gli occhi che s’illuminano. La sua passione smodata per la tradizione culinaria toscana ha qui trovato una casa e un palcoscenico ideali per esprimersi. I suoi piatti non sono mai ordinari ma allo stesso tempo ricordano quelle squisite fragranze che una volta riempivano le cucine delle famiglie del Chianti. A 1 km di distanza dal Castello c’è il piccolo Borgo di Vertine, una cittadina medievale fortificata fatta di stradine, muretti in pietra e caratteristici scorci toscani mai espugnata nel corso dei secoli e per questo rimasta perfettamente intatta. A Vertine il Castello di Spaltenna possiede due eleganti appartamenti per gli ospiti che vogliono fermarsi nel Chianti più di una settimana e godere della propria libertà senza rinunciare ai tanti servizi dell’hotel.

Castello di Spaltenna

53013 Gaiole in Chianti (Si)

Tel. 0577749483; Fax. 0577749269

E mail:  info@spaltenna.it

Sito Internet www.spaltenna.it

Claudio Zeni




Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Piacere chianti: il castello di spaltenna

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»