Goloso e Curioso
PASTA IN FESTA SULLE NAVI COSTA CROCIERE

PASTA IN FESTA SULLE NAVI COSTA CROCIERE


Costa Crociere in collaborazione con Barilla, partner di eccellenza della compagnia italiana, ha lanciato una gustosa iniziativa per rendere omaggio alla pasta in occasione del World Pasta Day, che si è celebrato il 25 ottobre all’Expo di Milano. In questa giornata speciale, la pasta è stata la protagonista indiscussa a bordo di 12 navi Costa, impegnate in crociere nel Mediterraneo e in un eccezionale Giro del Mondo. Nei ristoranti buffet, gli ospiti hanno assaporato diverse ricette ispirate alla tradizione regionale italiana, a base di pasta Barilla. A partire proprio dal 25 ottobre, questo programma speciale dedicato al piatto nazionale italiano per eccellenza diventa un appuntamento fisso,ogni settimana, di tutte le crociere della compagnia, con il nome di "Pasta in Festa". “Questa iniziativa rafforza ulteriormente la nostra partnership con un’eccellenza italiana come Barilla – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere – abbiamo scelto Barilla perché condividiamo gli stessi obiettivi: offrire il meglio dell’Italia e contribuire allo sviluppo sostenibile. Ai nostri ospiti, provenienti da oltre 200 paesi diversi, proporremo piatti di pasta ispirati alla tradizione italiana, che sono gustosi ma anche ideali per un’alimentazione sana e per il rispetto dell’ambiente.” “La pasta è un alimento buono, sano e sostenibile - commenta Francesco Del Porto, Presidente Regione Italia di Barilla – e lo vogliamo raccontare con l’emozione della convivialità e dello stile italiano a tutti gli ospiti delle crociere Costa. A cominciare dalle “5 buone ragioni per amare la pasta*”, per poi far loro assaggiare una serie di gustose ricette di pasta “certificate Doppia Piramide”, cioè ad elevato contributo nutrizionale e ridotto impatto ambientale”. Grazie alla collaborazione tra Stefano Fontanesi, Corporate Chef di Costa, e Marcello Zaccaria, Chef di Academia Barilla (www.academiabarilla.it), insieme al Team di nutrizionisti ed esperti ambientali di Barilla, a bordo delle navi Costa gli ospiti potranno scegliere tra una selezione di sei tipi di pasta padellata al momento, come ad esempio le saporite caserecce ai peperoni, mezze maniche con radicchio trevisano e noci su crema di taleggio, spaghetti integrali con pomodorini, capperi, olive e coda di rospo o gnocchetti sardi con triglie e zafferano. In alternativa saranno disponibili anche due ricette di pasta fredda, come mezze penne integrali alla mediterranea, ricche di fibra, e un’originale insalata di fusilli con pollo, aceto balsamico e nocciole, tutte rigorosamente “Doppia Piramide”. Gli appassionati di cucina potranno inoltre assistere a show cooking con gli Chef di bordo, che non mancheranno di svelare i segreti e i consigli per una perfetta preparazione della pasta.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Pasta in festa sulle navi costa crociere

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»