Goloso e Curioso
PASQUA ALL’INSEGNA DELLE ANTICHE TRADIZONI IN VALTELLINA

PASQUA ALL’INSEGNA DELLE ANTICHE TRADIZONI IN VALTELLINA

 

Per il giorno di Pasqua, imperdibile è l’appuntamento con i Pasquali, una suggestiva sfilata che si ripete ogni anno secondo lontane tradizioni. Al suono festante delle campane i giovani del paese, vestiti con il tipico costume bormino, trasportano a spalla fino alla chiesa in piazza del Kuerc i ‘Pasquali’, vere e proprie opere d’arte a sfondo allegorico religioso. Una sfilata che richiede mesi e mesi di preparazione e vede il coinvolgimento di tutti i rioni, ognuno chiamato a realizzare la propria ‘portantina’ allegorica, con un tema sempre nuovo, legato alla vita quotidiana. Al termine della processione, resa ancora più suggestiva dalla presenza di bambini, famiglie e gruppi folkloristici, tutti con i tradizionali costumi, una giuria designerà il migliore Pasquale. I carri rimarranno esposti in piazza del Kuerc fino al lunedì di Pasquetta. La tradizione dei Pasquali, folkloristica e religiosa insieme, affonda le radici nell’antica cultura contadina di Bormio: le prime testimonianze risalgono al XVII secolo, quando esisteva l’obbligo di preparare e cucinare un agnello da distribuire in piazza del Kuerc, la piazza centrale del paese, il giorno di Pasqua. Alla fine del XIX secolo s’introdusse la benedizione dell’agnello vivo e, da qui, nacque la gara tra i ‘reparti’ per adornare al meglio il proprio animale. A poco a poco, s’incominciò ad adagiare gli agnellini su delle portantine di muschio addobbate e, da lì, si arrivò ai Pasquali così come oggi vengono celebrati. (www.bormio.eu/event/pasquali-bormio/). Chiavenna-25 marzo: la sera del Venerdì Santo, si tiene la processione di fede guidata dall’antica confraternita ‘Buona Morte’. Al calar del sole, la via principale del paese si veste di drappi e ceri per accompagnare la sfilata dei confratelli che, vestiti con lunghe tuniche nere, portano in mano oggetti antichi per rievocare i momenti più importanti della passione di Cristo. Al loro seguito un lungo corteo di fedeli, sacerdoti, chierichetti, seguiti dalla banda cittadina e scortata da carabinieri in divisa storica. A ogni stazione i fedeli che assistono al passaggio della processione partecipano alla preghiera: la musica si ferma e due ali di folla si addensano ordinate ai piedi dei palazzi che segnano il limite della ‘vasca’ di via Dolzino e del centro storico. (www.valchiavenna.com/it/curiosita/Processione-di-fede.html). Disponibili pacchetti ‘Speciale Pasqua’ (4 notti in mezza pensione in hotel 3 stelle) a partire da 400 euro a persona. Il pacchetto include convenzioni con i centri termali di Bormio (Bormio Terme, Bagni Vecchi, Bagni Nuovi). www.valtellina.it

 

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Pasqua all’insegna delle antiche tradizoni in valtellina

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»