Goloso e Curioso
PARK WINE STARS

PARK WINE STARS

Ventinove cantine, quattro regioni vitivinicole e cinque chef per una grande serata dove l’eccellenza enogastronomica slovena torna in scena. Il tutto grazie alla terza edizione del Park Wine Stars in programma venerdì 10 febbraio 2017 dalle 18:00 al Park Casinò & Hotel – Nova Gorica. Un viaggio dedicato alla scoperta delle etichette provenienti dalle regioni slovene più vicine all’Italia, in compagnia dello Chef Marino Furlan, membro della Nazionale Slovena Cuochi, e di altri quattro rinomati Maître de Cuisine Hit, pronti a deliziare anche i palati più esigenti. Dal Collio al Carso, dall’Istria Slovena alla Valle del Vipacco, si potranno scoprire anche i segreti, le storie di vita e le tradizioni che si celano dietro ad ogni cantina. A rendere ancora più piacevole l’atmosfera, la musica Lounge-Chillout suonata dal vivo dalla “Musique Boutique” e il burlesque show di “Les Sorcieres Sucress”.

Chi sono i cuochi e che cosa ci cucineranno?

Il primo è Marino Furlan: Chef de cuisine al Park e membro della Nazionale Slovena Cuochi; Ha ricevuto varie medaglie in competizioni culinarie internazionali; Trae l’ispirazione per i capolavori culinari dalla vita giornaliera e momenti della vita; Un cuoco simpatico e divertente che diventa cuoco per colpa della sua nonna che lo ispirò con la sua cucina. Al Park Wine Stars ti cucinerà: I guanciali di maiale croccanti, cipolla rossa sott'aceto, lattuga marinata con dressing al rafano, salsa di cipolla grigliata.

Il secondo cuoco è Matjaž Šinigoj: Chef de cuisine al Perla; Conosciuto dalle sue combinazioni di sapori e i colori vivaci sul piatto; Vincitore di varie medaglie alle competizioni culinarie. Matjaž preparerà: Tortelli con crema ai carciofi e ricotta di capra, salsa di gamba di carciofi aromatizzata con menta.

Terzo cuoco Dalibor Janačković: Chef della cucina del ristorante Calypso al Perla;  Un cuoco affettuoso e felice che diventando chef professionale realizzo i suoi sogni da bambino. Dalibor si presenterà con: Salsiccia di trota, lenticchia nera, navone, schiuma di pancetta di Carso, popcorn di grano saraceno, sponge di piselli, germogli.

I capolavori di cucina verranno presentati anche da Erik Gomezel: Chef della cucina del ristorante Lipa; Cuoco con molte esperienze. Erik ci proporrà: Involtino di tonno affumicato, ripieno con ricotta alle erbe aromatiche su pesto al basilico.

Per il dolce Alen Pernek: Chef della pasticceria del Perla; Conosciuto dalle sue combinazioni divertenti e combinazioni di vari gusti e aromi; Il dolce della serata sarà il mondo d’arancio con un tocco di cioccolato - Schiuma all’arancia coperta con mandorlato sbriciolato su biscuit scuro e aromatizzato con erbe. Cerchio al cioccolato dorato con gelatina all’arancia e frutta candita.

Park Casinò & Hotel

Ristorante Tiffany

Delpinova ulica 5 – Nova Gorica, Slovenia

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Park wine stars

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»