Goloso e Curioso
PANETTONE? SEMPLICEMENTE MENCHETTI

PANETTONE? SEMPLICEMENTE MENCHETTI

Non sappiamo esattamente chi abbia inventato il panettone, ma sicuramente sappiamo che un ottimo panettone lo sforna l'azienda artigianale Menchetti di Cesa in Valdichiana (Ar). Sul nome panettone, grande pane, sono nate storielle a non finire come quella di Messer Ughetto degli Atellani, falconiere di Milano e innamoratissimo di Algisa, figlia di un fornaio. Sperando di conquistarla si fece assumere dal padre di lei. Poi, volendo fare il gradasso, provò ad inventare un dolce a base della migliore farina, uova, burro, miele e uva sultanina. Dal forno uscì una leccornìa che tutti vollero assaggiare e Messer Ughetto coronò il suo sogno d'amore sposando Algisa, vivendo felici e contenti. Felicità e piacere che si scopre  assaggiando una delle otto versioni di panettone che sforna Menchetti,  l'azienda nata nel 1948 gestita oggi dai fratelli Corrado e Marco, i cui prodotti sono frutto di ingredienti naturali e di qualità, elaborati dalla manualità di Mirko Bossolini, capo pasticcerie e dei suoi collaboratori Silvio Basagni (responsabile della linea ricciarelli) e Nicola Manneschi (responsabile della produzione dei cavallucci). “Sette più uno sono i cosiddetti magnifici panettoni – esordisce Corrado Menchetti – oltre al classico, al mandorlato, al cioccolato al 70%, al cioccolato e pera, sforniamo la linea Pan di Bacco bagnato con vino passito, Pan di Bacco con farina Verna e rum, Pan di Bacco amarena e kirsch e la novità 2017 Pan di Bacco al caffè. Nei nostri prodotti c’è tutta la passione per la vita e per quello che facciamo perché la filosofia della nostra azienda è alimentata dal pensiero del buono da condividere sempre con qualcuno”. Corrado e Marco Menchetti hanno ereditato il rispetto della tradizione e l’utilizzo delle materie prime di qualità dai loro genitori, sfornando prodotti rigorosamente a lievitazione naturale recuperando l’antico grano Verna, macinato a pietra. “Quello che vogliamo è che i nostri prodotti siano veramente buoni – conclude  Corrado -  poche cose sono emozionanti come quei minuti magici che viviamo quando troviamo la ricetta perfetta per un nostro nuovo prodotto, frutto di ricerca e passione”. Una meticolosa conoscenza del loro mestiere unita ad  una grande capacità organizzativa,  gestionale e spirito visionario sono alla base dell’azienda Menchetti, i cui prodotti sono distribuiti, oltre che in Toscana, Umbria ed  altre città italiane a New York con lo slogan ‘Semplicemente Menchetti’.

 

Nella foto: Mirko Bossolini e Corrado Menchetti

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Panettone? semplicemente menchetti

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»