Goloso e Curioso
PANE E POESIA

PANE E POESIA

"Pane e Poesia" è il tema dell'VIII.a edizione delle "Giornate di Cultura Cipriota", organizzata dall'Associazione Ciprioti in Italia – NIMA - in programma dal 1 al 3 ottobre a Milano. La rassegna si articola in una mostra sul pane tipico cipriota decorato con narrazione di eventi di vita, una presentazione dell’Antologia poetica bilingue “Pane e Poesia” e degustazioni di prodotti locali. Tutto quindi ruota attorno al pane come cibo che nutre il corpo e alla poesia quale fonte di creatività, che nutre lo spirito. Tre  giornate di incontri, letture, mostre - presso la Casa Museo Alda Merini, via Magolfa 32 Milano (Navigli) - per promuovere la poesia femminile e lo scambio culturale tra Cipro e l’Italia. Il primo giorno, giovedì 1 ottobre, è previsto un incontro con la stampa dalle 11 alle 12, segue l’inaugurazione ufficiale della Mostra Pane Narrato Cipriota con assaggi dei diversi tipi di pane. Dalle 17.30 alle 18.30 ci sarà la presentazione dell’evento al pubblico, quindi l’incontro con alcune poetesse cipriote, in visita a Milano, per discutere su diversi soggetti legati al tema della manifestazione ed il confronto con poetesse italiane. I giorni successivi si terranno discussioni e tavole rotonde tra artiste italiane e cipriote con possibilità di partecipazione del pubblico. Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Ciprioti in Italia con il patrocinio dei Servizi Culturali di Cipro, dell’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia in collaborazione con il Console di Milano, la case editrice milanese “ La Vita Felice ” ed Expo in Città .  www.associazioneciprioti.it  


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Pane e poesia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»