Goloso e Curioso
PAGANELLA UNA MONTAGNA DI EVENTI PER TUTTI

PAGANELLA UNA MONTAGNA DI EVENTI PER TUTTI

Raduni, festival, test, competizioni di livello internazionale: il comprensorio della Paganella, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, non smette mai di stupire i propri ospiti con una moltitudine di eventi in grado di rispondere ai gusti di ogni visitatore. Andalo, Ottobre 2016

Paradiso della neve, patria di eventi internazionali. Ebbene si, della Paganella si può dire questo e altro. Per una serie di semplici motivi: anzitutto la bellezza delle Dolomiti del Brenta, le strutture ricettive e, ultimo ma non per importanza, la naturale vocazione a ospitare eventi di ogni genere. Un complesso di fatto in grado di offrire divertimento a tutti, coinvolgendo famiglie, grandi, piccini e sportivi a tutto tondo.

Coppa Europa Sci femminile

La stagione dei grandi eventi debutta alla grande con la Coppa Europa Sci femminile che la Paganella ospiterà per la quarta volta consecutiva con due durissime gare: una di slalom gigante ed una di speciale femminile di Coppa Europa. Un circuito internazionale di gare organizzato dalla Federazione Internazionale Sci (FIS) che si svolgerà dal 15 al 16 Dicembre 2016 con le migliori specialiste e del massimo circuito continentale che torneranno a misurarsi sul pendio della pista Olimpionica 2.

Eventi formato famiglia 

La famiglia è da sempre il focus della SkiArea Paganella e dei suoi 5 comuni (Andalo, Fai, Molveno, Cavedago, Spormaggiore) con moltissime proposte di svago e intrattenimento. Si comincia infatti con il Christmas for Family - dal 18 al 25 dicembre o dal 22 al 26 dicembre 2016 - con pacchetti unici e imperdibili: soggiorno con skipass e animazione per tutta la famiglia costano dai 1,200 agli 2,200 euro (in base al livello della struttura ricettiva) e pacchetti per i quattro giorni dai 950 ai 1600 euro, per un Natale indimenticabile nelle Dolomiti di Brenta. Si continua con il Dolomiti Paganella Family Festival, dall’8 al 15 gennaio 2017. Un’intera settimana di corsi di sci con maestri specializzati, passeggiate in notturna alla scoperta della natura e degli animali che vivono nel Parco Naturale Adamello Brenta, escursioni con la slitta trainata dai cavalli, slack line, gare di sci e di slittino, e gli “educational”: in compagnia delle guide alpine si impara a costruire un bivacco di emergenza nella neve e si osserva come avvengono i soccorsi in caso di valanga. Trentino Sunrise Sciare all’alba: il cielo si tinge di rosa, i cristalli di neve riflettono il chiarore come tanti prismi e fanno brillare le piste ancora “intonse”. Una magia che si potrà vivere sabato 14 gennaio grazie all’apertura degli impianti anticipata di qualche ora. Un appuntamento per gli amanti dello sci e della montagna che apprezzeranno la possibilità di vivere l’incanto dell’alba in montagna da un punto di vista privilegiato, divertendosi con gli sci o le ciaspole ai piedi in compagnia di maestri, guide e accompagnatori del territorio. Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia e alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta. I Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada – offrono oltre 130 Hotel e Residence (di cui molti a gestione familiare) con alti standard di qualità. Molteplici soluzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, dalle lussuose suites degli hotel 4 stelle SUP ai Garnì, dai Residence alle camere in affitto, fino ai campeggi e all’area sosta per Camper. Oltre 8500 posti letto alberghieri, a cui si aggiungono ulteriori 10mila posti in strutture extra alberghiere.

Raduno nazionale Vigili del Fuoco

Dal 19 al 22 gennaio le piste della Paganella accoglieranno centinaia di vigili del fuoco provenienti da tutta Italia per quello che rappresenta il maggiore evento sportivo invernale ad essi dedicato a livello nazionale: il 33° Campionato Italiano Vigili Del Fuoco di sci alpino e nordico. Una tre giorni di competizione e divertimento che coinvolgerà tutte le località del comprensorio. 40° Gran Premio Giovanissimi Dal 4 al 9 Aprile 50.000 giovani atleti provenienti dalle Scuole Sci Italiane confluiranno verso Paganella per disputare una delle 250 gare di slalom gigante organizzate dall’AMSI - Associazione Maestri Sci Italiani. E’ il GranPremio Giovanissimi, da quarant’anni la più grande competizione sportiva di sci rivolta ai giovani allievi delle Scuole Sci Italiane di età compresa tra i 9 e i 12 anni. Un appuntamento seguito ogni anno con grande entusiasmo, un’occasione per vedere in azione e acclamare i campioni di domani.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Paganella una montagna di eventi per tutti

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»