Goloso e Curioso
NUOVO APPUNTAMENTO LIVE JAZZ ALLA LOCANDA ROSSA

NUOVO APPUNTAMENTO LIVE JAZZ ALLA LOCANDA ROSSA

Alla Locanda Rossa di Capalbio - elegante farm house nel cuore della Maremma - tornano le serate a base di buona musica e cocktail a tema, organizzate in collaborazione con Dude Mag. Venerdì 25 agosto, dalle ore 20.00, sulle melodie cadenzate tipiche del Jazz Manouche si ripercorrerà l’esperienza artistica del fondatore di questo genere gipsy jazz, il chitarrista Django Reinhardt, che ha saputo unire l’antica tradizione musicale zingara, del ceppo dei Manouches, e il jazz americano. Gli ospiti potranno così assistere all’esclusiva performance live in completo relax nella Conservatory della Locanda Rossa e a bordo della piscina immersa nel verde, gustando un prelibato aperitivo scegliendo tra alcuni rinomati drink internazionali:

Mai Tai – ‘il Migliore’, è questa la traduzione della parola tahitiana ‘Maitai’, che prende forma nella combinazione di rum, curaçao e succo di lime, servito on the rocks. Ne viene attribuita l'invenzione al Trader Vic's restaurant di Oakland in California, nel 1944, divenne poi popolare tra gli anni 1950 e gli anni 1960.

Mimosa – Champagne e succo d'arancia sono gli ingredienti di questo raffinato drink che da quasi 100 anni conquista i palati di tutto il mondo. Si presume che sia stato inventato al Paris Ritz nel 1925 e veniva chiamato Buck’s Fizz, il nome “mimosa” è invece evocativo della omonima pianta dal colore giallo brillante.

Martini cocktail – Un ever green nelle drink list di tutto il mondo! Pur avendo due soli ingredienti, gin e vermut dry, è un’esplosione di gusto, ideale per chi è abituato a sapori forti. L'origine del nome è dibattuta. Qualcuno dice sia il nome del bartender italiano che per primo nel 1912 a New York l'avrebbe preparato per Mister Rockefeller; altri dicono che risale al celebre cocktail ‘Martinez’ ai tempi della corsa all’oro americana nel 1850.

E dopo l’aperitivo, nei raffinati ambienti del ristorante La Cucina si potrà provare una cena, firmata da Valeria Piccini, la chef del Ristorante bistellato Da Caino di Montemerano Maciano, che da quest’anno supervisiona la proposta gastronomica della Locanda Rossa.

Locanda Rossa Strada Capalbio Pescia Fiorentina 11/b - 58011 - Capalbio (Grosseto) Tel. + 39 0564 890462 – Fax + 39 0564 895049 info@locandarossa.com

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Nuovo appuntamento live jazz alla locanda rossa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»