Goloso e Curioso
NATALE A BOLZANO È TEMPO DI MERCATINO

NATALE A BOLZANO È TEMPO DI MERCATINO


Il tradizionale Mercatino di Natale di Bolzano, il Christkindlmarkt, primo nato in tutta Italia 24 anni fa si inaugurerà il prossimo giovedì 27 novembre. Un appuntamento che, dall'edizione 2013, è stato certificato come un “Green Event”, vale a dire un evento programmato, organizzato e realizzato seguendo ben precisi criteri di tutela dell'ambiente. A partire per esempio dalla raccolta differenziata dei rifiuti e dall'uso di confezioni multipack alla vendita di prodotti gastronomici e di artigianato artistico locali, dal risparmio dell'acqua e dell'energia elettrica all'impiego di tovaglioli e carta riciclabili e non usa e getta. E sensibilizzando poi gli ospiti all'utilizzo di mezzi che producono minori emissioni di CO2, incentivando i mezzi di trasporto pubblico e la Mobil Card con cui è possibile visitare tutti e cinque i Mercatini dell'Alto Adige. Entrando nel dettaglio del programma Bolzano conferma anche per quest'anno, dopo l'esperienza positiva dell'edizione 2013, l'apertura prolungata del Christkindlmarkt fino al 6 gennaio con un programma di iniziative sempre più ricco. Cuore pulsante della kermesse, come sempre, la centrale piazza Walther che ospita quaranta casette (con ottanta espositori) in cui si trovano tutti i più caratteristici e autentici prodotti sudtirolesi: dalle candele in cera profumata alle decorazioni per l'albero, dai prodotti gastronomici come lo Speck e lo Zelten agli oggetti di artigianato artistico. Mille idee regalo, insomma, accompagnate da un cartellone di eventi collaterali che non è secondo a nessuno. Particolarmente invitante la “sala relax” che si trova nel Palazzo Mercantile, in zona pedonale e a pochi passi dalla centrale piazza Walther. Aperta nei fine settimana offre ai visitatori libri da leggere e consente a grandi e piccini di partecipare (il sabato pomeriggio) a laboratori natalizi dove si può imparare a dare forma con le proprie mani a piccoli oggetti/regali come corone d'Avvento o creazioni di feltro e lana. Uno spazio ad hoc viene riservato, come da tradizione, ai piccoli visitatori. Con un loro speciale “Mercatino dei Bambini” in piazza della Mostra. Qui si trovano quattro stand che vendono cioccolato, tavolette in legno, saponette decorate, gastronomia tipica, oggetti in ceramica. Tutti i giorni vengono poi garantiti: attività di animazione, teatrino delle marionette e giochi in un piccolo parco. Per concludere ricordiamo infine l'area riservata ai cultori di Bacco, in piazza Walther. Con nove cantine vitivinicole che espongono i più classici vini bolzanini come Santa Maddalena e Lagrein, ma pure spumanti dell'Alto Adige e distillati. www.bolzano-bozen.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Natale a bolzano È tempo di mercatino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»