Goloso e Curioso
MOUNTAIN GOURMET SKI EXPERIENCE A COURMAYEUR DAL 17 AL 20 MARZO 2017

MOUNTAIN GOURMET SKI EXPERIENCE A COURMAYEUR DAL 17 AL 20 MARZO 2017

Giunto alla sua quarta edizione, l’evento porta a Courmayeur anche quest’anno alcuni tra i volti più noti della cucina internazionale, amici “stellati” di Blumenthal: Sat Bains, già ospite delle passate edizioni, e le due new entry Claude Bosi, chef del ristorante Hibiscus di Londra, e lo chef e ristoratore Jason Atherton. Insieme ai loro team, gli chef realizzeranno due cene gourmet esclusive, un’alchimia dei loro stili personali, nella cornice unica del Monte Bianco. Ad accogliere gli ospiti sarà la cena informale presso il Grand Hotel Royal e Golf a cura della chef stellata Maura Gosio. Le due cene in quota saranno invece realizzate, con menu ad hoc, dagli chef ospiti. La prima, presso La Chaumière, sarà un viaggio “in 7 portate” alla scoperta degli stili unici degli chef, abbinati in maniera originale ai sapori tipici della montagna. Al Rifugio Maison Vieille, nella seconda e ultima cena, gli chef porteranno gli ospiti, nell’intimo della loro cucina preparando, su richiesta di Blumenthal, gli stessi piatti che amano cucinare tra le mura di casa per i loro amici e parenti. L’alta cucina non mancherà neanche all’ora di pranzo, nei risto-chalet del Comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie. Lo Chateau Branlant e Chiecco serviranno pranzi a tema, con menu selezionati dagli chef ospiti. In centro, al Caffè della Posta, è in programma, lunedì 20, l’ultimo pranzo con un finale speciale: Blumenthal rivisita la grolla valdostana, il tipico caffè con liquori e aromi. L’evento è, come ogni anno, l’occasione, per gli ospiti tutti stranieri, di conoscere Courmayeur, le sue piste, le attività invernali e i sapori semplici della tradizione locale.


Claudio Zeni





Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mountain gourmet ski experience a courmayeur dal 17 al 20 marzo 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»