Goloso e Curioso
MELAVERDE TRA ROMAGNA E VALTELLINA

MELAVERDE TRA ROMAGNA E VALTELLINA

Edoardo Raspelli a Casola Valsenio( Ravenna ) tra asini romagnoli vacche e cavalli, e  Ellen Hidding a Livigno a parlare  di latte e formaggi  dalla provincia di Sondrio. Saranno questi i due temi sui quali focalizzerà il suo obiettivo Melaverde, il fortunato programma giunto alla sua 522 puntata in programma su Canale 5 domenica 17 gennaio alle ore 11.50. Edoardo Raspelli raggiungerà Casola Valsenio per incontrare una famiglia che  ha dedicato la propria vita al mantenimento di territori marginali, dove la presenza dell'uomo è fondamentale per tenere curata la terra e portare avanti così la tradizione e la storia agricola di questi luoghi. Ellen Hidding, invece, farà  uno sfizioso viaggio tra tutto ciò che il latte può diventare:  formaggi, certo, ma anche tanti dolci e altre prelibatezze. Un viaggio nei grandi sapori quindi, ma anche alla scoperta di un territorio di montagna dove l'organizzazione degli allevatori e dei produttori di latte parte dalla salvaguardia e dalla valorizzazione del territorio per arrivare ad un latte di grande qualità.

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde tra romagna e valtellina

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»