Goloso e Curioso
MELAVERDE  INSEGNA AD ANDARE IN BICICLETTA A FRANCESCO MOSER

MELAVERDE INSEGNA AD ANDARE IN BICICLETTA A FRANCESCO MOSER

Ellen Hidding con storie di alta montagna ed Edoardo Raspelli  maestro di ciclismo per Francesco Moser saranno i temi di Melaverde di domenica 8 gennaio in onda su Canale 5 a partire dalle ore 11.55. Ellen Hidding racconterà di un ricco pranzo delle feste in alta montagna e di un territorio che stava per essere abbandonato quando qualcuno ha deciso di recuperare. Ecco così la storia di un uomo che ha comprato una montagna per creare nuova economia e posti di lavoro. Edoardo Raspelli invece ci farà conoscere meglio Francesco Moser, uno dei più grandi protagonisti dello sport italiano, che oggi si dedica all'agricoltura. Scopriremo che la sua passione ha origini lontane: essendo nato in una casa tra le vigne, è cresciuto in mezzo alle viti e al vino. Un amore che non lo ha mai abbandonato nemmeno durante la sua carriera di ciclista professionista in cui ha vinto praticamente tutto. Dopo il ritiro dall'attività agonistica, ha quindi fondato la sua azienda agricola per dedicarsi a tempo pieno alla campagna, alla vigna e alla produzione del vino, in particolare lo spumante Trento DOC. Scopriremo allora tutti i segreti di questo prodotto, dall'assemblaggio alla presa di spuma, al remouage fino alla sboccatura. Tutti termini che risulteranno perfettamente chiari col racconto di Moser e di Raspelli. Non si fermeranno però alle bollicine perchè sarà anche l'occasione per fare un viaggio nel mondo del vino, andando in vigna per la potatura e parlando di bianchi e di rossi. Il tutto tra divertentissime sfide in bicicletta tra i due protagonisti.

Foto di Elena Tiraboschi

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde insegna ad andare in bicicletta a francesco moser

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»