Goloso e Curioso
MELAVERDE IN VIAGGIO TRA LE MONTAGNE DEL BRESCIANO E DEL TRENTINO

MELAVERDE IN VIAGGIO TRA LE MONTAGNE DEL BRESCIANO E DEL TRENTINO

Melaverde, su Canale 5, racconterà domenica 4 giugno dalle ore 11.50 una terra di storia ed una capra per amica. 3554 m. di altitudine, tanto è alta la cima dell'Adamello che con il gruppo di montagne circostanti abbraccia il ghiacciaio più esteso di tutte le Alpi Italiane. Questo sarà lo scenario dove si svolgerà la puntata di Melaverde in compagnia della bionda conduttrice Ellen Hidding. Se le rocce di quei luoghi potessero parlare, ci racconterebbero le gesta di eroi dai cappelli piumati, gli alpini, che dal 1915 al 1918 hanno difeso il fronte italiano dall'armata austriaca durante la Prima Guerra Mondiale. Conosceremo questa terra partendo dalla storia, ripercorreremo i momenti della cosiddetta "Guerra Bianca" e cercheremo di capire la vita degli Alpini che 100 anni fa, in condizioni al limite della sopravvivenza, affrontarono queste montagne per difendere il Paese. Edoardo Raspelli, invece, raggiungerà la provincia di Trento, esattamente una porzione di terra che si estende tra l'altopiano di Piné, con i suoi due splendidi laghi di Serraia e delle Piazze, e la valle dei Mocheni, un territorio dove, grazie ad una comunità arrivata dall'Alta Baviera nel quattordicesimo secolo, oggi vivono ancora tradizioni agricole e rurali d'altri tempi. Come in tutta la montagna Italiana anche questa zona ha sofferto dell'abbandono negli anni del boom economico però, grazie alla volontà di persone che hanno scelto di restare, oggi continuano a vivere alcune attività di agricoltura e allevamento che rendono uniche queste valli. È il caso dell'allevamento di una particolare razza di capra, la Pezzata Mochena, che negli anni ha rischiato di scomparire, ma che oggi, grazie ad un progetto provinciale e grazie alla passione di un piccolo gruppo di storici allevatori, sta tornando a pascolare in queste valli. Sono nate due associazioni che riuniscono gli animali in un unico gregge che seguiremo fino alla mungitura, momento in cui il latte raggiunge il piccolo caseificio della famiglia Casagranda dove papà Marco insieme ai figli Samantha e Moreno hanno creato una realtà agricola unica, volta a valorizzare il territorio e a far conoscere i prodotti straordinari di questa terra a tutti i visitatori.

Foto di Elena Tiraboschi

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde in viaggio tra le montagne del bresciano e del trentino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»