Goloso e Curioso
MELAVERDE IN VIAGGIO IN LAPPONIA E CUNEESE

MELAVERDE IN VIAGGIO IN LAPPONIA E CUNEESE

Melaverde – estate – in programma domenica 2 luglio su Canale 5 (ore 11.50) torna in Lapponia e nel cuneese. Ellen Hidding,Melaverde riporterà l'occhio delle sue telecamere al circolo polare artico, nel nord finlandese in Lapponia. Conosceremo uno dei popoli più antichi al mondo, i Sami, una popolazione che da millenni ha dedicato la propria vita all'allevamento della renna, un legame tra uomo e animale che si è radicato nel tempo e che oggi è giunto fino a noi Conosceremo la renna più da vicino e vedremo come oggi i Sami allevano questo animale nel completo rispetto del suo habitat...avremo l'occasione di assistere ad uno dei momenti più suggestivi di questa attività e vedremo immagini straordinarie e uniche. Con Edoardo Raspelli, invece, Melaverde sarà di nuovo in Val Ellero una vallata che parte da Roccaforte Mondovì fino al Monte Mongioie. Siamo in provincia di Cuneo dove ogni anno nel periodo estivo inizia il viaggio di centinaia di bovini di Razza Piemontese pronti per raggiungere i pascoli più alti...il rito della "Transumanza". Tra questi pendii scoscesi, apparentemente inospitali, sfilano le regine di questa valle accompagnate da una speciale presenza che le guida, le sorveglia e, come un buon custode deve fare, si assicura che queste maestose signore compiano il loro viaggio verso l'alpeggio ...stiamo parlando del malgaro. Vedremo come guida la mandria, come vive in queste vallate e quanto sia fondamentale la sua presenza per la tutela del territorio. Conosceremo inoltre un formaggio che nasce proprio qui in alpeggio e naturalmente ci sposteremo in cucina per vedere come, conoscendo le erbe selvatiche e prestando la giusta attenzione, si possano preparare dei piatti semplici, ma veramente gustosi.


Foto di Elena Tiraboschi


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde in viaggio in lapponia e cuneese

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»