Goloso e Curioso
MELAVERDE IN PIEMONTE E PUGLIA

MELAVERDE IN PIEMONTE E PUGLIA

Melaverde, il programma nato da un'idea dell'agronomo Giacomo Tiraboschi in onda su Canale 5, vedrà i due conduttori domenica 27 dicembre ricordare alcune delle pagine più belle della trasmissione con il Piemonte (il bue grasso di Carrù ed il cappone di Morozzo) e la Puglia (da Palagiano, con le clementine del golfo di Tatanto IGP ). Ellen Hidding racconterà un territorio dove le antiche tradizioni sopravvivono e producono economia. Si tratta del cuneese ed in particolare di due Comuni: Carrù e Morozzo. A Carrù conosceremo un bovino che nel tempo è diventato una punta di diamante della gastronomia piemontese, mentre a Morozzo vedremo come viene allevato il cappone e quali sono le caratteristiche che ne fanno un grande prodotto gastronomico. Edoardo Raspelli invece sarà in Puglia, in provincia di Taranto, per esplorare le campagne di Palagiano, un territorio in cui oltre alle arance si coltivano le Clementine del Golfo di Taranto IGP. Scopriremo tantissime cose su questi frutti, in particolare sulla loro coltivazione biologica, con una tecnica particolare di irrigazione che funziona anche da antigelo. Approfondiremo anche l'utilizzo degli insetti buoni che vivono sulle foglie e contrastano quelli dannosi senza bisogno di usare pesticidi. Vedremo quindi la tecnica molto interessante con cui si allevano queste coccinelle per poi rilasciarle sulle piante nel momento in cui ne hanno più bisogno.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde in piemonte e puglia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»