Goloso e Curioso
MELAVERDE IN LUNIGIANA E A VARZI

MELAVERDE IN LUNIGIANA E A VARZI

Domenica 13 marzo,poco prima di mezzogiorno, nella nuova puntata di Melaverde (Canale 5) Ellen Hidding sarà in Lunigiana ed Edoardo Raspelli a Varzi in provincia di Pavia. Nell'alta Toscana, una terra dove è rimasta fortissima una tradizione contadina antica, fatta di piccole cose, il protagonista sarà un gregge di pecore Massesi. Una razza molto particolare, senz'altro per il sistema di allevamento che le vede vivere all'aperto tutto l'anno, ma soprattutto per avere le corna, e  per il colore del mantello, che non trova riscontro in nessuna altra razza italiana. Ad allevarle è Franco, 33 anni, pastore per tradizione familiare, ma soprattutto per passione. Ogni giorno, Franco,  percorre chilometri e chilometri con il suo gregge alla ricerca del pascolo migliore, per riuscire ad avere un latte più ricco e profumato possibile; latte che poi la nonna Renata trasforma in pecorino nel minuscolo caseificio di famiglia. Edoardo Raspelli, invece, raggiungerà i dintorni di Varzi dove ci presenterà uno dei 21 salumi a Denominazione d'Origine Protetta che  rendono l'Italia al primo posto nella produzione Europea di queste tipicità: insieme conosceremo il Salame di Varzi DOP. La caratteristica principale di questo prodotto è quella di essere preparato solo con tagli freschi e nobili del maiale immediatamente macinati, insaccati e legati a mano, oggi come un tempo. E poi la tradizionale asciugatura e la stagionatura lenta che porta in 60/120 giorni questo salume a sprigionare tutti i suoi profumi. 

 

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde in lunigiana e a varzi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»