Goloso e Curioso
MELAVERDE CON EDOARDO RASPELLI ALLA SCOPERTA DEL PROSCIUTTO CRUDO DI CUNEO

MELAVERDE CON EDOARDO RASPELLI ALLA SCOPERTA DEL PROSCIUTTO CRUDO DI CUNEO

Edoardo Raspelli porterà i telespettatori domenica 10 dicembre (dalle ore 11.50), durante la trasmissione 'Melaverde' Canale 5, a vivere una storia tutta italiana che parla di qualità, artigianalità ed eccellenza di un territorio. Una storia che trasporterà lo spettatore a secoli fa, al tempo in cui i "sautissè", artigiani esperti norcini, passavano di cascina in cascina per aiutare i contadini a lavorare la carne di suino.

Una storia scritta nel tempo da monaci e nobili, in cui anche Napoleone ebbe un ruolo, non volendo, determinante. Si parlerà del prosciutto "Crudo di Cuneo", prodotto che nel 2009 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta, il più importante riconoscimento di tutela assegnato dall'Europa nel settore agroalimentare. Ad oggi esiste solo una azienda che lo produce. Un prosciutto 100% italiano, prodotto con cosce di suini piemontesi, sale marino italiano e nient'altro. Viene stagionato minimo 2 anni, lentamente, grazie ad un clima speciale addolcito dalle brezze marine provenienti dal mar Ligure e dalla Costa Azzurra. Ci sarà anche spazio per un intero menù a base di Crudo di Cuneo preparato da uno chef della zona e i consigli della nutrizionista.


Foto di Elena Tiraboschi


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde con edoardo raspelli alla scoperta del prosciutto crudo di cuneo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»