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LOISON 20 ANNI DI STRATEGIE DIGITALI

LOISON 20 ANNI DI STRATEGIE DIGITALI

Quando si parla di strategie aziendali spesso non ci si rende conto di quanto il mondo digitale abbia cambiato il modo di operare negli ultimi 20 anni. Se in precedenza tutta la comunicazione e le strategie di business ruotavano attorno al sistema tradizionale con una grande dispersione di tempi e risorse, con l’avvento della rete il sistema è stato letteralmente stravolto.

Ne sa qualcosa Dario Loison, Pasticceri dal 1938, che già dalla metà degli Anni Novanta ha cominciato a costruire e strutturare tutta la sua rete di business e di contatti attraverso il web.

Ecco la timeline che segna le tappe fondamentali delle strategie digitali in Loison.


1996 - Nasce Loison.com

Nel 1996, Dario Loison da quattro anni è subentrato in Loison Pasticceri, nasce il primo sito web composto da poche pagine cui seguirono le prime due vendite on line: la prima ad una casalinga svedese che comprò 400 panettoni per l'associazione italiani in Svezia di Örebro. L’altra vendita fu in Giappone presso una gelateria di Osaka che si chiamava Pinocchio: la merce spedita rimase a lungo tempo ferma presso un magazzino in attesa di disposizioni del destinatario. Dopo aver inutilmente contattato telefonicamente la gelateria arrivò un'email in cui il titolare si scusava per non aver risposto ma che era impossibilitato perché non udente. Un fatto, questo, che illuminò Dario: il sito non era semplicemente l’equivalente on line di una vetrina di un negozio, ma uno strumento importante per “conquistare” luoghi fisicamente distanti e persone difficili da raggiungere.

1999 - L’email sorpassa il telefono

Con il crescere dell’utilizzo degli strumenti web, l’email diventa il principale strumento di comunicazione aziendale, soppiantando di fatto il telefono.

Gli anni 2000 - Ottimizzazione dei database

Con il crescere dell’azienda si rende necessario dover gestire al meglio tutti i contatti aziendali, creando e strutturando un opportuno database interno, rivolgendo l’attenzione quindi verso l’efficienza gestionale ed elaborando poi strumenti di marketing da utilizzare via internet.

Gli anni 2000 - Operazione trasparenza

Negli anni Duemila il sito si arricchisce sempre più di informazioni dettagliate, cataloghi e schede tecniche per dare la possibilità al consumatore di comprendere le caratteristiche del prodotto e le tecniche di lavorazione.

2003 – Le schede degustazione on line

Dario Loison, rendendosi conto dell’importanza di interagire sempre di più con il cliente, sviluppa le schede di degustazione compilabili sul sito, strumento che i consumatori possono utilizzare per valutare il prodotto inviando le loro analisi sensoriali e opinioni all’azienda.

2005 – Web e Collezionismo

Se un tempo la ricerca di oggetti da collezionismo richiedeva tempo, conoscenza delle fonti e tanta dedizione (oltre che passione e competenze) la rete dà uno scossone al sistema con la nascita dei primi mercatini virtuali di antiquariato e modernariato.

2007 – Ebay e il negozio Loison

Verso la metà degli anni 2000 si comincia a diffondere, a partire dagli Usa, la cultura del Marketplace. Si tratta di piattaforme-mercato virtuali dedicate agli acquisti on line, in cui il sistema di valutazione a feedback e la sicurezza della transazione ne garantiscono l’affidabilità. Il portale più accreditato è “ebay”.

2010 - Nasce il blog “Insolito Panettone”

Dagli inizi degli anni 2000 Dario Loison comincia una serrata collaborazione con numerosi chef (da Herbert Hintner a Peter Brunel, da Danilo Angè e Fabrizio Farrari) che ha permesso di realizzare un background straordinario di “adattabilità” del Panettone su tutti i piatti, sia dolci che salati. Tutto ciò si è poi espresso e strutturato dal 2010 con la realizzazione del blog InsolitoPanettone, piattaforma che unisce non solo chef ma anche appassionati del mondo enogastronomico che, interagendo on line contribuiscono alla diffusione dell’idea di Dario Loison di svincolare il Panettone dai soliti cliché ed utilizzarlo come ingrediente versatile su tutti i piatti.

2014 - Google e il progetto "Eccellenze in digitale"

Nel gennaio 2014 Dario Loison è coinvolto come testimonial per la sua storia di straordinaria imprenditorialità, nel progetto “Eccellenze in digitale”, piattaforma didattica di Google, coordinata dal Prof. Stefano Micelli dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

2014 – I siti Loison diventano "Responsive"

Loison si fa in tre e nascono tre portali: “Loison” il sito istituzionale si arricchisce di numerose sezioni che raccontano dell’artigianalità, del design, di riconoscimenti e certificazioni, con sempre maggiore trasparenza; “Press” l’area che crea un filo diretto con la stampa; “Insolito Panettone” che da blog si struttura in un portale vero e proprio. Tutte e tre le piattaforme sono realizzate in modalità “Responsive” ovvero adattabili all’output dei dispositivi, siano essi smartphone, tablet o monitor per una miglior visibilità e vicinanza all'utente.

2014 – Nasce lo Shop on Line Loison

Il negozio Loison nato nel 2007 su “ebay” non basta più ed ecco che, per venire incontro alle sempre più numerose richieste on line, nasce lo Shop on line Loison.

2015 - Google e il progetto "Growth engine Platform"

Il 17 e 18 settembre il Team Google italo-inglese è stato impegnato in serrate riprese e interviste in Loison per il progetto “Growth Engine Platform”, piattaforma che già visto coinvolto Dario Loison come testimonial nel gennaio 2014 a livello nazionale e sulla quale verranno pubblicati i video tutorial che prendono in esame il Caso Loison e l’utilizzo degli strumenti digitali.

2016 - Il passato proiettato nel futuro: nasce il sito Loison Museum

Per Dario Loison è importante comunicare la forza delle nostre tradizioni e delle nostre radici, e questo lo attesta la realizzazione del Loison Museum, un piccolo "santuario" che raccoglie testimonianze materiali della panificazione e della pasticceria.

2017 - Social Social Social!

I 5 Siti Loison, Loison - Press Loison - InsolitoPanettone - Loison Museum - Shop Loison - ognuno dedicato a un’area ben specifica, non bastano più! Oggi la comunicazione viaggia in maniera spedita sui social ed ecco nascere un nuovo progetto in Loison che vede una comunicazione allineata e coordinata sui tutti i siti Loison, e un'approfondita presenza sui social. Oggi Loison è capillarmente presente su 8 piattaforme social: ed è affettuosamente seguito dai fan e follower di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube, LinkedIn, Google Plus Foursquare.


Nella foto: Dario Loison e la moglie Sonia Pilla



Claudio Zeni

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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