Goloso e Curioso
LE VETTE DIVINE  INIZIA WEIN AM BERG

LE VETTE DIVINE INIZIA WEIN AM BERG

Tra pochi giorni, dal 21 al 24 aprile  è in programma la quindicesima edizione dell’evento culinario di alto livello “Wein am Berg”, dove l’élite di produttori di vino insieme ad alcuni chef rinomati a livello internazionale si riunirà nella  località sciistica di Sölden per questo incontro annuale gourmet tra le vette. Un modo gustoso ed esclusivo per celebrare la fine della stagione. Al motto  15 anni e 15 nazioni, l’unico hotel a 5 stelle di Sölden Hotel DAS CENTRAL – ALPINE LUXURY LIFE invita al celebre incontro gourmet tra le vette, Wein am Berg (Vino in quota). L’evento, per la sua esclusività, è diventato un appuntamento dal respiro  internazionale nella scena gastronomica e vinicola europea. Per tre giornate gli ospiti, che arrivano da tutto il mondo, verranno condotti in un viaggio eno-gastronomico, degustando i vini più pregiati dei migliori viticoltori e le prelibatezze culinarie degli chef stellati di 15 paesi. La presenza di viticoltori famosi rende il Wein am Berg un punto di incontro esclusivo per i gourmand internazionali. Ogni giornata del festival “Wein am Berg” offre agli ospiti oltre alle specialità eno-gastronomiche, anche uno spettacolare programma di intrattenimento. Venerdì e sabato famose guide di sci, come Frank Wörndl, Günther Mader o André Arnold, tutti ex campioni mondiali, accompagnano gli ospiti in uno sci-safari attraverso il comprensorio sciistico di Sölden, rinomato in tutto il mondo per la sua Coppa del Mondo. Nell’intermezzo, degustazioni di vini a oltre 3.000 m e un esclusivo pranzo gourmet ai piedi del ghiacciaio Tiefenbach Gletscher, promettono momenti unici per il palato. Il benvenuto inizia con la serata austriaca con lo chef pluripremiato del Das Central Gottfried Prantl, che, insieme  a Richard Rauch, Hans Peter Fink e ai produttori di vini austriaci, vizieranno tutti i presenti con il meglio dall’Austria. Al motto di "Il Tirolo incontra la Stiria" verranno preparate diverse pietanze provenienti dalle due regioni. I partecipanti al Big Bottle Party troveranno anche quest’anno un programma con musica dal vivo e vini serviti da bottiglie magnum. In programma anche un percorso culinario ed enologico sulle orme di Spectre, l’ultimo film di James Bond 007, che partendo dal Das Central terminerà al ristorante ICE Q sulla montagna del Gaislachkogl a oltre 3.000 metri di quota. Una tra le location più suggestive e ammirate dell’ultimo film dell’agente segreto britannico. Durante il giorno si scierà lungo le piste di Soelden, considerate le più alte dell’intera regione del Tirolo. Ad accompagnare i partecipanti alcuni famosi campioni del passato, come Marc Girardelli, Günther Mader e altri. Il pacchetto „VINO IN QUOTA“ comprende i pernottamenti, tutti gli appuntamenti eno-gastronomici, lo skipass per 2 giorni, l’accesso alla spa disposta su 3 piani e che include 10 tipi di saune. Costa a partire da Euro 1.216 con tre pernottamenti.

www.weinamberg.at

www.central-soelden.com

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Le vette divine inizia wein am berg

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»