Goloso e Curioso
LE SPIAGGE SEGRETE DI AMALFI DA SCOPRIRE GRAZIE ALLE ESCURSIONI PROMOSSE DALL’HOTEL SANTA CATERINA

LE SPIAGGE SEGRETE DI AMALFI DA SCOPRIRE GRAZIE ALLE ESCURSIONI PROMOSSE DALL’HOTEL SANTA CATERINA

Anche i luoghi di villeggiatura più celebri e amati possono conservare per lungo tempo segreti inesplorati. Così, la Costiera Amalfitana, conosciuta e apprezzata da star e turisti internazionali, conserva negli anfratti del suo litorale alcune spiaggette segrete accessibili quasi esclusivamente via mare. Se guadagnare la riva di queste spiagge è qualcosa che implica un po’di fatica in più rispetto al semplice “andare al mare” siamo certi che la fatica verrà ripagata dalle acque cristalline e dalla natura selvaggia che regala la suggestione di essere in un luogo inesplorato. Non necessariamente il viaggio della scoperta deve essere un viaggio faticoso: gli ospiti dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi, infatti, possono contare sul supporto del team dell’albergo per partire all’esplorazione della costa. Non sempre le spiagge considerate convenzionalmente “comode” sono le migliori: se un percorso non convenzionale o un arrivo via mare non vi spaventa, queste sono le spiagge più belle da vivere attorno ad Amalfi.

Santa Croce - La Spiaggia di Santa Croce prende il nome dalla cappella che un tempo era situata qui e della quale sono ancora visibili i suggestivi resti. Fino a qualche anno fa questa spiaggia era raggiungibile tramite una rampa di scale che partiva dalla strada statale ma purtroppo (o per fortuna per gli amanti delle location segrete) la scala è stata danneggiata da una frana ed oggi la spiaggia è accessibile solo via mare.  Nonostante la segretezza del luogo qui si trovano ben due stabilimenti balneari per godere delle acque cristalline senza rinunciare alla comodità di sdraio e lettini. Attenzione solo all’orario del giorno che sceglierete per visitarla: è soleggiata solo fino al primo pomeriggio poiché il litorale è orientato a sud!

‘O ‘Rarone - Dalla Spiaggia di Santa Croce è possibile raggiungere quella di ‘O ‘Rarone, dunque anche questa è raggiungibile solo via mare. La spiaggia si caratterizza per essere composta prevalentemente da ciottoli ma, per la fortuna della schiena, anche qui sono a disposizione per il noleggio sdraio e lettini. Questa spiaggia, più tranquilla rispetto alla “sorella maggiore”, gode di un’acqua cristallina ed è il luogo perfetto per una gita romantica grazie alla sua peculiarità principale: l’Arco degli innamorati. Questo arco di roccia naturale, oltre ad essere incredibilmente suggestivo, è anche al centro di una tradizione che vuole gli innamorati scambiarsi un bacio come pegno d’amore al passaggio per assicurarsi una lunga e felice relazione.

Duoglio - La spiaggia di Duoglio è accessibile in due modi, entrambi egualmente avventurosi. La prima alternativa è quella di percorrere una lunga scalinata (circa 400 scalini!). A chi volesse intraprendere questa impresa raccomandiamo attenzione soprattutto per il ritorno… l’impresa si rivela infatti piuttosto impegnativa per persone non allenate! La seconda alternativa, certamente più comoda e forse più suggestiva, è quella di giungere a Duoglio via mare. La spiaggia, molto grande e accogliente, è adatta alla balneazione libera ai due estremi, ma ospita anche due lidi, di cui uno con ristorante, per andare incontro alle esigenze di tutti. Il mare pulitissimo è un plus non indifferente.

Le Marinelle - Anche la spiaggia de Le Marinelle, come le prime due, è accessibile solo dal mare. Perfetta per chi cerca una spiaggia lontana dal caos e dalla bellezza selvaggia, qui non ci sono lidi e si può fare un bagno tranquillo senza rischiare la ressa. La sua esposizione a sud est la rende perfetta al mattino perché il sole la inonda solo fino all’ora di pranzo.

Se queste spiagge rappresentano un’impresa troppo ardua da affrontare, specialmente per famiglie con bimbi piccoli, il consiglio è quello di dirigersi verso la spiaggia detta Le Sirene, invece che optare per la celebre (e confusionaria) Marina Grande. Le Sirene si trova immediatamente dietro il braccio del porto di Amalfi e prende il nome dal lido che ne gestisce i servizi. Perfetta per prendere il sole, che qui rimane fino a metà pomeriggio, questa spiaggia è anche attrezzata per ogni esigenza ed il mare è pulito. Dopo aver scoperto quante sono le spiagge raggiungibili esclusivamente via mare e, soprattutto, quanto siano belle e incontaminate, vi sveliamo anche il modo più semplice per raggiungerle: le escursioni in barca organizzate dall’Hotel Santa Caterina di Amalfi! Il Beach Club dell’Hotel, raggiungibile tramite i due spettacolari ascensori scavati nella roccia o tramite un sentiero verde di rara bellezza, ha nel suo responsabile la figura perfetta per guidarvi alla scoperta della costa: per noleggiare barche private e motoscafi nulla di meglio di affidarsi a chi conosce la Costiera come le sue tasche!

La magia dell’Hotel Santa Caterina - A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto. La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro…

Hotel Santa Caterina, S.S. Amalfitana, 9 - 84011 Amalfi (Sa)

Tel. 089 87 10 12 - Fax 089 87 13 51

E-mail info@hotelsantacaterina.it

Claudio

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Le spiagge segrete di amalfi da scoprire grazie alle escursioni promosse dall’hotel santa caterina

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»