Goloso e Curioso
LE SOSTE &  APCI PROPOSTE CONCRETE PER IL FUTURO DEI GIOVANI CHEF

LE SOSTE & APCI PROPOSTE CONCRETE PER IL FUTURO DEI GIOVANI CHEF

L'Associazione Le Soste, con Claudio Sadler Presidente, ha partecipato al Convegno dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani presso il Pistoia Nursery Campus, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Toscana, e con la collaborazione dell’Associazione Le Soste, oltre a quella di AMPI, FIPE, Jeune Restaurateurs d’Europe, Expo Women Global Forum, Host FieraMilano e BIT. Alla presenza del Sottosegretario di Stato MIUR Gabriele Toccafondi e del Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri, APCI ha comunicato di essersi posta come obiettivo quello di lavorare sul miglioramento della relazione tra gli Istituti alberghieri e la ristorazione, per individuare modalità di collaborazione e prospettive di formazione per i ragazzi che stanno studiando, gli chef del futuro. Durante la tavola rotonda intitolata “Obiettivo Apprendistato”, ci si è soffermati sull’importante tema dell’alternanza scuola/lavoro. Tra i relatori Claudio Sadler, Luigi Franchi, direttore di Sala & Cucina, Aldo Maria Cursano Presidente Vicario di FIPE, Gianna Martinengo, Fondatrice dell’Associazione Donne e Tecnologie e membro CdA della Fondazione Fiera Milano, Ernesto Iaccarino, Presidente Europeo dei JRE, Paolo Sacchetti, Vice Presidente di AMPI e Valerio Vignoli, Dirigente scolastico in rappresentanza di Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri). Claudio Sadler è intervenuto a nome dell’Associazione Le Soste per confermare quanto sia importante che la formazione, quella pratica, che parta sin dalla scuola. In un periodo in cui le scuole alberghiere stanno togliendo ore di pratica a causa dei costi, ha aggiunto, le Associazioni del settore e i cuochi dovrebbero favorire più possibile l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro e aiutare la scuola professionale a essere una guida per insegnare loro un mestiere. “Il sogno dei ragazzi è l’investimento più importante, perché il futuro ha bisogno di nuovi chef. Noi possiamo far sì che i ragazzi si innamorino della professione solo conoscendo, provando e creando – ha ricordato  Sonia Re, Direttore Generale APCI -  dopo la giornata di Pistoia sono certa che ci siano tutti gli ingredienti per realizzare questa ricetta: scuole alberghiere con la volontà di riallacciare rapporti duraturi con i professionisti delle Associazioni che oggi hanno dato la loro piena collaboro razione. Ripartiamo da qui con entusiasmo per creare professionisti con competenze e valori.”

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Le soste & apci proposte concrete per il futuro dei giovani chef

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»