Goloso e Curioso
LE FONTANELLE CASA CON CHARME NEL CHIANTI SENESE

LE FONTANELLE CASA CON CHARME NEL CHIANTI SENESE

Il fascino antico della campagna senese, i colli e le vigne del Chianti, il silenzio e uno dei panorami più belli del mondo, e poi la calda atmosfera di una casa in pietra dove nulla è stato lasciato al caso: Le Fontanelle è questo e molto altro ancora. Un cinque stelle dove il lusso è qualcosa di sussurrato, di intimo e vero; dove tutto concorre a fare di una vacanza un’esperienza d’emozione. L’albergo sovrasta una valle silenziosa in contrada Pianella a Castelnuovo Berardenga nel cuore del Chianti. La struttura nasce dal restauro attento di un casale del XIII secolo di cui ha conservato gran parte dei materiali originali, tra cui le piccole fonti di pietra che raccoglievano l’acqua e che oggi danno il nome al posto. L’atmosfera è quella di una antica casa di campagna con i suoi salotti e la sua corte silenziosa, il giardino e la piscina, gli archi e le logge in pietra. Cotto fiorentino, travi a vista, lenzuola di lino e tessuti chiari connotano gli interni. Le camere sono 34, tutte diverse – alcune con patio e giardino privati - e tutte con finestre spalancate sui colli verdi e dolci del Chianti. Non ci sono tende a Le Fontanelle, ed ogni finestra diventa cornice di un quadro diverso che cambia col passare delle ore. La pietra chiara riflette la luce e preserva quel fascino rustico ed elegante tipico delle architetture locali, gli ambienti comuni si aprono sul verde e lo sguardo si perde verso l’orizzonte tra olivi secolari, vigne e cipressi antichi. Il ristorante La Colonna, la Spa con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, palestra e piscina interna riscaldata, la biblioteca e il giardino botanico ricco di erbe aromatiche completano l’offerta de Le Fontanelle che alla naturale bellezza del luogo, sposa l’esclusività di un servizio impeccabile, fatto di attenzioni discrete e di ascolto delle esigenze di ciascun ospite. Il ristorante La Colonna con vista sui colli circostanti, sotto la guida del bravo chef Daniele Cannella e del maitre Vittorio Terracino, porta in tavola i sapori di questa terra argillosa e assolata: l’olio extravergine viene dalle tenute dell’albergo e la cucina è quella della più schietta e autentica tradizione toscana. Gli ospiti possono degustare e acquistare l’olio extravergine d’oliva e il Chianti classico “Sole di Sesta” prodotti da Le Fontanelle nel Wineshop dell’albergo. Tutt’intorno è il cuore del Chianti: si rincorrono i sentieri, mai troppo erti, ideali per lunghi pomeriggi di slow trekking o passeggiate con le biciclette messe a disposizione dall’hotel.

 Le Fontanelle

Strada Provinciale 408, Località Fontanelle,

53019 Pianella - Castelnuovo Berardenga (SI)

Tel. 057735751

Fax  0577357555

E.mail: info@hotelfontanelle.com

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Le fontanelle casa con charme nel chianti senese

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»