Goloso e Curioso
LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO  

LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO  

La Valle del Gigante Bianco”, in programma a Bettolle (Si) il 22-23-24-29-30-31 maggio 1-2 giugno 2015, è la manifestazione dedicata alla razza Chianina e alla sua zona di origine, la Valdichiana. Perché a Bettolle, frazione del comune di Sinalunga? Perché questa è la patria storica della Chianina. Qui è nato il professore Ezio Marchi, considerato il “padre” della Chianina (1869-1908), il primo importante studioso di questa razza al quale si deve l’origine del miglioramento genetico da animale da lavoro ad animale da carne e perché qui ebbe inizio, negli anni ’30, la selezione moderna ad opera del Professore Giuliani nei due Allevamenti Puccio e Passerini. Giunta all’XI.a edizione, organizzata dall’Associazione Amici della Chianina, in collaborazione con il Comune di Sinalunga (Si)e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, la manifestazione propone tante occasioni per conoscere e gustare la vera carne Chianina IGP, come l’Osteria della Chianina, il cibo di Chianina per strada e le cene’Chianina in Tavola’, un appuntamento per esaltare le qualità di questa preziosa “carne” e dimostrare che “la Chianina non è solo bistecca”. Il tutto attraverso la riproposizione di antiche ricette e abbinamenti con altre eccellenze del territorio, come i pregiati vini appartenenti al Consorzio di Tutela Prosecco D.O.C., Consorzio della Denominazione San Gimignano, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Consorzio di tutela dei vini D.O.C. Cortona, Consorzio del Chianti Classico Gallo Nero, Piemonte D.O.C., Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino. Sarà ospite dell’edizione 2015 una delegazione di Ay - Champagne, comune gemellato con Sinalunga che parteciperà ad una serie di appuntamenti in programma de “La Valle del Gigante Bianco”. A loro sarà dedicato l’evento speciale “Chianina &…Champagne” in programma per domenica 31 maggio a partire dalle ore 18. Durante la degustazione i sommelier della FISAR e importanti chef del territorio proporranno abbinamenti per celebrare questo sodalizio. Tra gli eventi in programma segnaliamo la “La rievocazione storica di un matrimonio contadino”, il torneo di rugby “Chianina in mischia”, il “Caffè della Valdichiana” salotto culturale, artistico e musicale, “Chianinart” artisti e sagome di toro chianino per strada, la mostra di moto e vespe vintage, “Chianina in vetrina” mostra di esemplari di razza Chianina. Una menzione particolare per la tavola rotonda  “La famiglia Passerini e la ricerca Archeologica a Bettolle nell’Ottocento”, che vedrà la partecipazione di Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, in programma per sabato 31 Maggio alle ore16. Durante la tavola rotonda ci sarà una presentazione di reperti della Collezione Passerini che verranno mostrati in pubblico per la prima volta.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La valle del gigante bianco  

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»