Goloso e Curioso
LA TRATTORIA IL FRANCESCANO DI FIRENZE FA IL SUO INGRESSO NELL'UNIONE RISTORANTI DEL BUON RICORDO

LA TRATTORIA IL FRANCESCANO DI FIRENZE FA IL SUO INGRESSO NELL'UNIONE RISTORANTI DEL BUON RICORDO

Prestigioso traguardo per la Trattoria Il Francescano di Firenze, entrata a far parte dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo, da 53 anni alfiere dell'eccellenza della tradizione gastronomica regionale italiana, che raggruppa 100 locali in Italia e nel Mondo. Il sodalizio conta in Toscana altri 6 ristoranti: Buca di San Francesco ad Arezzo, Da Delfina di Artimino, L’Osteria di Giovanni di Firenze, Il Battibecco di Impruneta, Romano di Viareggio, Enoteca del Duca di Volterra. Il Piatto del Buon Ricordo della Trattoria Il Francescano è Fritto del Convento. La specialità è simbolicamente effigiate sul piatto dipinto ancor oggi a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare, che viene donato agli ospiti in ricordo di un’esperienza unica: una prelibata pietanza da gustare, ma anche un'icona che sintetizza in modo esemplare la cucina del ristorante. Il piatto del ristorante farà crescere le collezioni dei molti appassionati che, fin dal battesimo del Buon Ricordo, raccolgono e conservano, per ogni esperienza di gusto, il segno visibile dei loro viaggi gastronomici fra le tradizioni genuine d’Italia. Oltre alla Trattoria Il Francescano, sono stati accolti quest’anno nel Buon Ricordo altri 6 ristoranti: Ristorante Al Sole di Forni Avoltri (Udine), Ristorante Osteria La Pergola di San Daniele del Friuli (Udine), Storico Ristorante Al Ponte di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), Ristorante Hotel Camino a Livigno (Sondrio), Osteria di Fornio di Fidenza (Parma), Hostaria di Bacco di Furore (Salerno).


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La trattoria il francescano di firenze fa il suo ingresso nell'unione ristoranti del buon ricordo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»