Goloso e Curioso
LA TRATTORIA ENRICO BARTOLINI ALL'INTERNO DE L'ANDANA TENUTA LA BADIOLA CONQUISTA LA SUA PRIMA STELLA MICHELIN

LA TRATTORIA ENRICO BARTOLINI ALL'INTERNO DE L'ANDANA TENUTA LA BADIOLA CONQUISTA LA SUA PRIMA STELLA MICHELIN

A L'Andana Tenuta La Badiola, nel cuore della Maremma toscana, "La Trattoria Enrico Bartolini" entra ufficialmente nell'olimpo dei migliori ristoranti gourmet, conquistando il riconoscimento più ambito, 1 Stella Michelin. Si rivela dunque vincente la scelta di Carmen Moretti e Martino de Rosa, che hanno affidato allo Chef Enrico Bartolini e alla sua brigata, diretta dal Resident Chef Marco Ortolani, la gestione e la guida dell'esperienza culinaria all'interno de L'Andana Tenuta La Badiola. Un'osteria contemporanea, trasformata in soli pochi mesi in un'autentica oasi dei sapori locali, grazie alla quale lo Chef è riuscito a fare il "poker" di Stelle Michelin. Luogo di incontro intimo e raffinato, a "La Trattoria Enrico Bartolini" confluiscono i sapori di un'esperienza tipicamente e genuinamente toscana, in uno stile culinario personale e unico che fonde classicismo e modernità e che ha permesso allo Chef Enrico Bartolini, a soli 36 anni, di affermarsi come uno tra i più stimati chef a livello internazionale. Ne deriva un'esperienza gastronomica di grande piacevolezza gustativa, leggera ed emozionante, che appaga lo sguardo con la sua perfezione estetica, ma soprattutto il palato lasciando impressi nella memoria ricordi gastronomici indimenticabili. Ad esaltare questo tripudio di sapori, non può mancare l'abbinamento con i migliori vini della cantina, a scelta tra le 150 etichette offerte, tra cui i vini prodotti dalle cantine di proprietà della famiglia Moretti - Petra e Tenuta La Badiola, quest'ultima situata proprio adiacente a "La Trattoria Enrico Bartolini". E se l'esperienza gastronomica è in grado di ammaliare gli ospiti, il contesto naturale di grande fascino in cui è situata "La Trattoria Enrico Bartolini" li conquisterà. La trattoria si trova, infatti, all'interno dei 500 ettari di Tenuta La Badiola, dove sorge anche L'Andana, la storica villa un tempo di proprietà del Granduca Leopoldo II di Lorena, che racchiude 33 camere e suite, servizi altamente personalizzati, percorsi benessere nella Spa ESPA ed esperienze uniche, nella magia di un soggiorno in Toscana.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La trattoria enrico bartolini all'interno de l'andana tenuta la badiola conquista la sua prima stella michelin

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»