Goloso e Curioso
LA TOSCANA DELLE ECCELLENZE I SALOTTI DEL PATRIARCA E PODERE FORTE

LA TOSCANA DELLE ECCELLENZE I SALOTTI DEL PATRIARCA E PODERE FORTE

Il vino e le produzioni gastronomiche della Val d’Orcia incontrano la cucina stellata di Katia Maccari per una nuova edizione di Limited Edition. Protagonisti del viaggio gastronomico di venerdì 4 marzo (ore 20.30) i vini di Podere Forte insieme alla Cinta Senese e all’Olio Extravergine di Oliva. Nei Salotti del Patriarca a Chiusi (SI) l’incontro Limited Edition tra la cucina gourmet della Chef toscana e i vini di Podere Forte, l’azienda presa a “modello” dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Un vero e proprio viaggio gastronomico tra finger food a base di Focaccia di patate con salame “Mariola”, Pancetta e prugna, Crema di lenticchie con olio extravergine di oliva, gnocchetto in tempura. A tavola saranno serviti quaglia al vin santo, fondente di patate carciofo violetto in abbinamento al Petruccino Doc 2013; risotto mantecato con taleggio, broccoli ristretto al vino Orcia Petrucci in abbinamento al Petrucci 2011 Doc. Variazione di maialino da “latte” Podere Forte con crema di mele, cipollotto e carote al sesamo bianco in abbinamento al Guardiavigna 2012 Igt. "Se l'intero territorio toscano fosse trattato come quell'azienda agricola che ho visitato ieri in Val d'Orcia e che segue le metodologie dell'agricoltura biodinamica, quando piove potremmo stare tutti quanti molto più sereni". Così esordisce il Presidente della Toscana, Enrico Rossi, parlando di Podere Forte al 32mo convegno internazionale sulla agricoltura biodinamica. Durante il suo "Viaggio a tappe in Toscana" ha visitato il Podere e ne è rimasto così affascinato ed ammirato che ha deciso di mandare alcuni esperti regionali letteralmente "a scuola" per apprenderne i metodi utilizzati per condurlo. Info e prenotazione fino ad esaurimento posti. Info 0578/274407.

 

 

Claudio Zeni 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La toscana delle eccellenze i salotti del patriarca e podere forte

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»