Goloso e Curioso
LA POSADA DI RIMINI ENTRA NEI RISTORANTI REGIONALI CUCINA DOC

LA POSADA DI RIMINI ENTRA NEI RISTORANTI REGIONALI CUCINA DOC

La Posada, un'istituzione nel panorama della ristorazione di Rimini, entra nei Ristoranti Regionali Cucina Doc (www.ristorantiregionali.it), l'associazione coordinata da Marinella Argentieri, finalizzata alla valorizzazione della proposta enogastronomica del territorio italiano. Affacciato direttamente sul mare a Rivabella di Rimini, La Posada è di proprietà della famiglia Bucci, con mamma Christiane e i suoi due figli Severina e Arnaud al timone di comando di una brigata di circa venti dipendenti, in un locale in grado di soddisfare i palati di oltre trecento commensali. Due le brigate di cucina guidate dai cuochi Tota Giancaspro e Luca Borelli, che fanno della tradizione ed innovazione i loro cavalli di battaglia culinari a base di prodotti selezionati e sempre freschi. In occasione della consegna della targa per l’adesione de La Posada ai Ristoranti Regionali – Cucina DOC i due cuochi hanno elaborato un gustosissimo menù di pesce abbinato ai vini della Cantina Santa Maria la Palma di Alghero, la più importante produttrice di Vermentino della Sardegna, dove conferiscono le loro uve trecentoventisei soci, per una produzione di circa 3,5 milioni di bottiglie( www.santamarialapalma.it ). Ad aprire il menù della serata è stata la classica 'Fantasia del mare', una selezione di antipasti a base di canocchie alla catalana, insalata croccante di alghe e gamberi, salmone marinato, cous cous di polpo con verdurine, seppioline con datterini e rucola, accompagnata da vino “AKENTA” (acronimo dell’augurio sardo a kent’annos) un Vermentino di Sardegna Brut, affinato sei mesi sul lievito. A seguire un risotto 'Mar bianco' e 'Pappardelle (rigorosamente tirate a mano) agli scampi della riviera accompagnati da 'Papiri DOC', un bianco strutturato ottenuto da vitigni di Vermentino selezionati. Quindi, secondo la tradizione della riviera di Romagna, ricca grigliata di pesce freschissimo ( il ristorante si rifornisce solo da pescherie di fiducia del luogo) e un croccante fritto misto dell’Adriatico con un 'Punta Rosa DOC', vino rosato prodotto dalla spremitura leggera di uve Cannonau. Il vino passito Soffio di Sole, realizzato da uve bianche lasciate lentamente appassire al caldo sole di Alghero e lungamente affinato in carati di rovere, ha accompagnato la 'Bavarese allo squacquerone', che ha posto fine ad una serata culinaria di ottimo livello, confermando il valore de La Posada, un ristorante entrato a pieno titolo nell'olimpo della ristorazione della riviera romagnola.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La posada di rimini entra nei ristoranti regionali cucina doc

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»