Goloso e Curioso
LA CELEBRE

LA CELEBRE "HAMBURGHERIA DA GIGIONE" PER UN GIORNO SOLO DIVENTA RISTORANTE

Piastra spenta e fornelli accesi, acqua che bolle in pentola: solo per un giorno - domenica 9 ottobre - Da Gigione a Pomigliano D’Arco sveste i panni di "Hamburgheria" ed apre al pubblico per pranzo con una proposta di piatti di cucina. Per un giorno solo, il celebre locale dei fratelli Cariulo, diventa ristorante e lo fa con un menu fisso di sei portate rigorosamente cucinate e servite al piatto. Grandi classici della tradizione come la pasta alla genovese e la pasta, patate e baccalà, e per secondo l’agnello e in abbinamento un’accurata selezione di vini al calice. Comune denominatore di ogni portata è l’elevata qualità delle materie prime, verdure rigorosamente di stagione e carni certificate e a filiera chiusa e controllata. La selezione delle carni avviene nella vicina macelleria di papà Luigi - da cui il nome Gigione - che è da anni un punto di riferimento e sinonimo di qualità a Pomigliano d'Arco e non solo. Solo carni pregiate di cui ancora oggi Luigi segue personalmente la filiera a partire dalla selezione dei capi di bestiame, fino all'arrivo in macelleria. Mamma Antonietta è invece ai fornelli dove prepara in prima persona i piatti, le salse ed i contorni utilizzando tutte le materie prime in vendita presso la bottega di famiglia. Un’impresa di famiglia che oggi continua grazie alla passione e alla lungimiranza dei tre figli Gennaro, Raffaele e Alberto Cariulo.

Il menu di domenica 9 ottobre

Cocktail col gambero, sandwich di alici e trippa in pastella

Collo di maiale, maionese ai peperoni e caponatina di stagione

La nostra Genovese

Pasta, patate e baccalà affumicato

Agnello, melanzana di Rotonda ripiena della sua coratella "strapazzata" e scarola ripassata

La Meringata

I vini

Birra FarmAle-Birrone

Fiano di Avellino Docg-Colli di Lapio-Romano Clelia

Bolgheri Rosso Superiore Doc-Podere Grattamacco

Moscato d'Asti-Nivole-Michele Chiarlo

Costo euro 55 p.p. con prenotazione obbligatoria.

Hamburgheria Da Gigione è nata nel 2013 da un’idea dei fratelli Cariulo, un’idea semplice: fare panini con la carne della macelleria di famiglia. Carne di qualità selezionata e lavorata da papà Luigi con le ricette di mamma Antonietta. A tre anni dall’apertura si conferma un brand di successo, premiato come miglior indirizzo in Campania dalla guida street food del Gambero Rosso, e presente nelle agende dei foodies di mezza Italia che ne apprezzano innovazione e cultura gastronomica, l’amplia carta dei vini e delle birre artigianali italiane.

Da Gigione

Braceria& Hamburgheria | Via Roma, 307 Pomigliano d’Arco (Napoli) | Tel. 081 8844599

Macelleria e Take Away | Via Trieste, 71 Pomigliano d’Arco (Na) | Tel. 081 80300 48


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La celebre "hamburgheria da gigione" per un giorno solo diventa ristorante

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»