Goloso e Curioso
LA 56° EDIZIONE DELLA FIERA DELLA CIPOLLA SCALDA I MOTORI

LA 56° EDIZIONE DELLA FIERA DELLA CIPOLLA SCALDA I MOTORI

Le quiete strade di Mezzolara (Bo) si animeranno dal 25 al 29 settembre per la consueta Fiera della Cipolla, coincidente con i festeggiamenti del patrono San Michele Arcangelo. Era il 1958 quando un comitato di volontari pensò di unire una fiera prettamente agricola legata alla cipolla a eventi di intrattenimento per attirare un pubblico maggiore a Mezzolara. Fu un'idea vincente, che, da allora, ha portato la Fiera ad essere un punto di riferimento importante per il territorio e un momento di aggregazione di grande interesse. E il forte carattere di impegno collettivo e di solidarietà è rimasto immutato nel tempo: l'organizzazione e lo svolgimento della Fiera dipendono dalla Pro Loco di Mezzolara, ma anche e soprattutto dall'apporto di molti volontari. Gli amanti della cucina locale potranno assaporare le delizie dello stand gastronomico, nel Parco di Villa Rusconi: accanto ai piatti con la cipolla, come le tagliatelle, la zuppa di cipolle con crostini, la scaloppina al friggione, lo stinco al forno con cipolla stufata al balsamico e senape, il brasato di chianina con cipolline, pomodoro e alloro e le cipolle al curcuma, non mancheranno le prelibatezze della tradizione bolognese, come i tortellini, fatti rigorosamente a mano dalle "arzdoure" del paese. Tanti gli eventi in programma un appuntamento fisso della Fiera è quello con la risata: ogni anno si avvicendano sul palco grandi esponenti della comicità bolognese e italiana e in questa edizione, nella serata di domenica 28, si esibirà Eraldo Turra in uno spettacolo comico-musicale, assieme al suo gruppo storico, i Fuori come un balcone; poi, direttamente da Zelig, Davide Dalfiume e Marco Dondarini. La suggestiva cornice del Parco di Villa Rusconi ospiterà un evento anche per gli amanti della natura: Alessandro Alessandrini, dell'IBC, parlerà de "Il parco di Villa Rusconi e i grandi alberi della pianura bolognese", a cui seguirà una visita alla scoperta degli alberi del parco. Non mancheranno spettacoli musicali e sportivi.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La 56° edizione della fiera della cipolla scalda i motori

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»