Goloso e Curioso
L'ANDANA RESORT LANCIA IN MAREMMA COME NEL FAR WEST

L'ANDANA RESORT LANCIA IN MAREMMA COME NEL FAR WEST

L'Andana Tenuta La Badiola svela un'inedita esperienza pensata per trascorrere l'estate assaporando la Maremma come se fosse il Far West, senza volare oltreoceano: la "Butteri Experience". È un antico mestiere, quello della pastorizia, che affonda le sue radici in questa regione e sono loro, i "pastori a cavallo" della Maremma, chiamati Butteri, i veri custodi di un'arte che oggi diventa la nuova proposta dell'estate, quella che permette agli ospiti di diventare cowboy per un giorno. Le giornate sono intense con i Butteri, maestri perfetti per imparare il lancio della "lacciaia" (lazo), il raduno dei giovani vitelli per la macchiatura, la preparazione del carro per il traino con gli ultimi esemplari di bovino maremmano, prima di abbandonarsi a una magnifica passeggiata a cavallo al tramonto. E dopo tanto "lavoro", lo Chef Marco Ortolani a La Trattoria Enrico Bartolini, 1 Stella Michelin, l'osteria contemporanea de L'Andana, non può che deliziare i palati degli ospiti con un nuovo menu 100% brace, che esprime tutta l'anima della Toscana. Un vero e proprio percorso sensoriale, di soli prodotti di stagione, che si articola in 7 passaggi, più 2 a sorpresa. Si inizia con una verdura alla brace, seguita da un'ostrica leggermente affumicata servita sopra un pompelmo bruciato a legna che funge da contenitore, per poi proseguire con dei Tordelli ripieni di capocollo di Cinta e l'animella di vitello cotta ai carboni, servita con una salsa al cocco e del cipollotto "arso". Tra portate di verdure, carne, ma anche pesce, la degustazione termina con un sorprendente dessert: Panna Cotta affumicata con salsa al pompelmo bruciata e ananas arrostito al timo. Ma a L'Andana anche il meritato riposo è immancabile e, alla Spa ESPA, i nuovi cowboy possono dedicarsi al benessere con il trattamento "L'Andana Signature Experience", creato in esclusiva da ESPA. Dopo il "Benvenuto ai piedi" e la delicata esfoliazione, a base di una miscela di sali marini minerali, olio extravergine d'oliva ed erbe aromatiche coltivate nell'orto del resort, ha inizio il trattamento viso personalizzato per modellare la carnagione e, per finire, un massaggio emolliente del cuoio capelluto. Le magnifiche camere e suite saranno il complemento perfetto al relax, prima di dedicare almeno un giorno a un tuffo in mare. Castiglione della Pescaia dista, infatti, solo pochi chilometri, e il trasferimento privato è incluso.



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
L'andana resort lancia in maremma come nel far west

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»