Goloso e Curioso
IN VALLE SERIANA  NEL GRANDE NATALE DI CASTIONE DELLA PRESOLANA

IN VALLE SERIANA NEL GRANDE NATALE DI CASTIONE DELLA PRESOLANA

Gli acclamati mercatini ai piedi delle Alpi Orobie, tra i più antichi di Lombardia, sono ormai un bellissimo pretesto. Uno spunto imperdibile per un weekend di festa e tradizione, nel Parco delle Orobie bergamasche, sedotti da scenari unici, avvolti dalla magia delle atmosfere natalizie, ingolositi dai profumi della gastronomia locale, accompagnati da musica e cori, abbagliati da giochi di luci. Resta fermo lo shopping di qualità alla base degli storici mercatini, nati proprio con un’attenzione particolare all’artigianato e alla creatività a km zero o quasi.

Negli anni – ben 16 dalla prima bancarella - attorno alle tipiche casette in legno ridondanti di idee regalo, si è sviluppato un mondo di suggestioni e un programma fitto di musica, intrattenimenti, giochi, laboratori e degustazioni. Ma anche mostre, allestimenti e dimostrazioni che fotografano il bel tempo che fu in questo angolo della Bergamasca.

Si comincia con i weekend del 18-19 e 25-26 novembre e si replica poi il 2-3 dicembre, durante il ponte del 7-10 dicembre e il 16-17 dicembre.

Girata lo scorso anno la boa dei 5 lustri, ai mercatini di Natale di Castione della Presolana (Bergamo) l’entusiasmo non accenna a scemare e anche per la sedicesima edizione ad avvolgere le 40 casette tipiche in legno - da sempre vetrine/fucine di manufatti rigorosamente artigianali di pregio, dall’oggettistica all’enogastronomia, passando per gli addobbi natalizi- sarà un mondo magico, carico di emozioni e suggestioni per tutte le età.

In una sorta di borgo diffuso del Natale, sparso tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, dove respirare non solo le atmosfere delle Feste ma anche quelle di un mondo antico che qui sopravvive in scorci inattesi, per cinque fine settimana –il 18-19 e 25-26 novembre, il 2-3, il 7-10 (ponte dell’Immacolata) e il 16-17 dicembre- ci si potrà regalare un tuffo nella magia e nel passato. Con un programma ricco di appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri, si tornerà a svelare, in un contesto unico, non solo la storia fiabesca del Natale ma anche quella spesso dura ma anche dolcissima di questa valle (la Seriana) laboriosa e fiera, bergamasca insomma.

A grande richiesta, confermate la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana; la mostra fotografica “Castione nel Tempo” e l’esposizione per le strade di presepi, provenienti da collezioni private. Sempre tante le iniziative in programma: visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori, la sfilata di auto d’epoca e sfide insolite e divertenti, come l’ormai tradizionale corsa dei Babbi Natale.

A novembre e dicembre, dunque, non solo shopping, seppur di qualità, a Castione della Presolana, ma un vero e proprio evento, che ogni fine anno attrae migliaia di visitatori in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo, a un soffio da Bergamo e non lontano da Milano.

I mercatini rispettano l’orario continuato 10-20 (chiusura anticipata alle 19.30 la domenica). L’evento - con oltre 30 espositori e più di 90.000 visitatori registrati nell’edizione 2016 - è organizzato da Turismo Presolana con il sostegno del Comune di Castione della Presolana e di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche e Promoserio.

Per l’occasione, speciali pacchetti di soggiorno di 2 giorni/1 notte con trattamento di pernottamento e colazione e tariffe a partire da 65 euro a persona in hotel 3 stelle e da 110 euro a persona in hotel 4 stelle. Bambini fino a 2 anni gratis, dai 3 ai 6 anni sconto del 50% e dai 7 ai 12 anni sconto del 30%. Possibilità di pacchetti personalizzati sia per individuali che per gruppi. Inoltre, nei ristoranti convenzionati speciali Menù dei Mercatini a partire da 18 euro.

Prenotazioni: TURISMO PRESOLANA, tel. 0346.60039 e www.presolana.it; PRESOLANA HOLIDAYS, tel. 0346.31146 e www.presolanaholidays.com.

Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, info@presolana.it, www.presolana.it - www.mercatinidinatalepresolana.it - Facebook Turismo Presolana


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In valle seriana nel grande natale di castione della presolana

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»