Goloso e Curioso
IN ISTRIA LE GIORNATE DEI FRUTTI DI MARE

IN ISTRIA LE GIORNATE DEI FRUTTI DI MARE

E’ sul finire dell’inverno che due manifestazioni rappresentative dell’arte culinaria istriana si incrociano: da una parte le Giornate dei frutti di mare, dal 10 febbraio al 23 marzo 2014; dall’altra il Choco & Wine Fest il 15 febbraio 2014. In entrambi i casi, due eventi da mettere in agenda! Nei locali e ristorantini delle località di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie è questo il periodo ideale per assaggiare cappesante, cozze, tartufi di mare, arche di Noè (o mussoli), canestrelli e ostriche. Una vera esperienza culinaria adatta anche ai palati più raffinati. I frutti di mare vengono preparati secondo le antiche ricette dei pescatori: alla busara, con aglio, prezzemolo e pomodoro, o ancora arrostiti sulla griglia, cotti al forno o crudi, con il caratteristico olio di oliva locale e con il limone. In tutto sono una decina i ristoranti che partecipano all’evento e che per l’occasione metteranno a disposizione degli ospiti, oltre alla classica lista, un menu promozionale particolarmente vantaggioso con prezzi che vanno da 9,50 euro a 13,50 euro. Appuntamento da non perdere per golosi di cioccolato, alla costante ricerca di novità e curiosità in ambito culinario è, invece, quello in programma sabato 15 febbraio a Verteneglio con la 2° edizione del Choco & Wine Fest, una manifestazione tutta dedicata al cioccolato e ai nuovi e originali abbinamenti con altri prodotti tipici. In primis i vini di alta qualità, i pregiati oli d’oliva istriani, ma anche i formaggi, il miele e la lavanda. Questi abbinamenti in Istria non sono così insoliti. A Umago ad esempio alla Buscina da tempo si può assaggiare il “cuore piccante”: cioccolato su olio di oliva con sale e peperoncino... per veri intenditori! Tutti gli eventi in programma saranno all’insegna della ricchezza di sapori locali e selezionati per offrire il massimo della gastronomia tipica. Tra le manifestazioni anche workshop di disegno con il cioccolato e il vino, seminari dedicati al ruolo del cioccolato nell’alimentazione, programmi benessere a base di cioccolato e ovviamente degustazioni e cooking show. La località che ospiterà questa 2° edizione del festival del cioccolato e del vino è Verteneglio, nota e apprezzata destinazione enologica. Qui si realizza infatti ben il 10% della produzione complessiva di vino dell’Istria, il che le è valso anche un posto d’onore all’interno dell’associazione internazionale “Città del vino”. www.coloursofistria.com

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In istria le giornate dei frutti di mare

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»