Goloso e Curioso
IN BARCA A VELA NEL SALENTO DA GALLIPOLI A PORTO SELVAGGIO  

IN BARCA A VELA NEL SALENTO DA GALLIPOLI A PORTO SELVAGGIO  


Un weekend all’insegna del relax in campagna e delle emozioni in mare a bordo di una barca a vela con skipper alla scoperta della costa ionica salentina: è l’originale proposta di Tenuta Monticelli di Alezio, il bio relais incorniciato da una splendida distesa di ulivi, in una tenuta di 6 ettari e mezzo nella campagna di Alezio, che guarda dall’alto di una collinetta la baia di Gallipoli, a soli 3 chilometri di distanza (valido fino al 20 settembre 2015). Ideale per chi cerca una vacanza sportiva, in uno scenario davvero mozzafiato. Da Gallipoli si naviga verso Porto Selvaggio, area marina protetta e poi da Santa Caterina di Nardò verso Lido Conchiglie, fino al Parco regionale Isola di S. Andrea – Punta Pizzo: spiaggette di sabbia dorata si alternano a una costaalta e frastagliata da baie e grotte. Con la barca a vela si ha la possibilità di visitare angoli nascosti e calette meravigliose. Un weekend lungo per chi desidera fuggire dal lavoro e dalla routine quotidiana e rifugiarsi in una residenza di campagna salentina, tra terra e mare. All’arrivo si è accolti da un aperitivo a bordo piscina in un contesto di grande fascino: immersi tra 450 ulivi secolari e all’orizzonte un mare incredibilmente azzurro. Sarà bello passeggiare nella tenuta, o lungo sentieri che attraversano dune e pineta  per scoprire l’habitat unico del Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea”, accompagnati dalle guide naturalistiche di Avanguardie (www.avanguardie.net) fino a raggiungere le spiagge di Gallipoli. Una giornata è dedicata all’escursione in barca a vela. Si parte alle 11.00 da Gallipoli e si veleggia a nord, raggiungendo la baia di Porto Selvaggio e altre località: non mancheranno soste per il bagno e per lo snorkeling. Acque limpide e azzurre celano un mondo sottomarino pullulante di vita, che merita di essere scoperto. Si fa l’aperitivo e il pranzo a bordo e si rientra a Gallipoli alle 19. Tenuta Monticelli è perfetto per una vacanza rilassante: era un antico casolare dell’800 ridotto a rudere, ed è stato recuperato nel rispetto delle tecniche e dei materiali originali. Oggi appare come una villa gentilizia reinterpretata in chiave contemporanea: semplice, dalle linee essenziali e arredi minimal. Info: Tenuta Monticelli, Bio Relais, Strada  vicinale S. Stefano, Alezio (Le), tel. 0833 282540, 331 6108601,www.tenutamonticelli.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In barca a vela nel salento da gallipoli a porto selvaggio  

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»