Goloso e Curioso
IN ALTA BADIA DAL 3 DICEMBRE SI SCIA

IN ALTA BADIA DAL 3 DICEMBRE SI SCIA


Il periodo dell’anno tanto atteso dagli amanti dello sci ha inizio. Sabato 3 dicembre, l’Alta Badia apre i battenti della stagione invernale 2016/17. La nevicata e le temperature fredde di inizio novembre e degli ultimi giorni hanno permesso di preparare le piste in tempo da record, questo anche grazie alle tecniche di innevamento all’avanguardia, adottate nella località sciistica per eccellenza. Il comprensorio sciistico dispone, infatti di un sistema di innevamento artificiale di ultima generazione e ad elevate prestazioni, che assicura condizioni sciistiche ottimali. Per il primo fine settimana si prevede l’operatività dei collegamenti fra La Villa, San Cassiano, Corvara e Colfosco. Inoltre, si potrà anche sciare a Badia, sulle piste Santa Croce e Baby Pedraces. Sarà percorribile in anteprima anche la Gran Risa, la famosa pista nera di Coppa del Mondo, dove il 18 dicembre si disputerà il tradizionale slalom gigante maschile e il 19 dicembre per la seconda volta lo Slalom Gigante Parallelo in notturna. Confermata inoltre l’apertura del Sellaronda in senso orario.

LA STAGIONE CULINARIA SULLE PISTE AL VIA CON IL GOURMET SKISAFARI

Domenica 11 dicembre gli sciatori si sposteranno sugli sci da una baita all’altra, dove si fermeranno per degustare i piatti, serviti da 5 chef gourmet, provenienti da alcune delle località sciistiche più rinomate al mondo. A fare da padroni di casa, gli chef stellati dell’Alta Badia: Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus c/o Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina), abbinato al rifugio Bioch, presenterà una versione particolare dei “Tortellini in brodo”. Lo chef stellato più giovane d’Italia, Matteo Metullio (Ristorante La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares), creerà un’animella di vitello fritta, su battuta di scampi, spuma di topinambur affumicata e salsa alla liquirizia e anice. Questo piatto potrà essere degustato presso il rifugio Club Moritzino. Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla), abbinato al rifugio Col Alt, cucinerà invece una porchetta di coniglio del Bleggio con i suoi fegatelli, zucca, castagne e polvere di prosciutto di sauris. Lo chef del ristorante Griggeler Stuba di Lech-Zürs, Thorsten Probost sarà ospite del rifugio Piz Arlara, dove delizierà gli sciatori con il suo piatto “Tartare dell’Alta Badia”. Arriva da Almaty in Kazakistan, lo chef Esat Akyildiz (Ristorante del The Ritz-Carlton di Almaty), che in occasione del Gourmet Skisafari presenterà la specialità “Kespe Sorpa, tagliolini freschi con fumetto aromatico”. Ad ogni piatto, esperti sommelier dell’Alto Adige hanno accostato un vino altoatesino. In occasione del GOURMET SKISAFARI sussiste la possibilità di acquistare un unico ticket per la degustazione di cinque piatti al costo di 50,00€, vini inclusi. Le tessere si acquistano il giorno dell’evento direttamente presso le baite partecipanti. L’evento avrà luogo dalle ore 11.00 alle ore 15.00. Grande opportunità per gli accreditati al Gourmet Skisafari! I primi 15 che si recheranno allo stand Blizzard-Tecnica situato al Piz La Villa, esibendo la tessera di partecipazione all’evento gastronomico, avranno la possibilità di testare per la giornata intera il materiale fornito da Blizzard collezione FW16/17.

OFFERTA DOLOMITI SUPER PREMIÈRE


L’offerta, valida dal 3 al 24 dicembre, prevede 4 pernottamenti, 4 giorni di skipass, 4 giorni di noleggio sci, il tutto al prezzo di 3, oltre al pacchetto di 5 lezioni private al prezzo di 4. Tale proposta è valida per gli ospiti, alloggiati presso gli esercizi ricettivi aderenti. Quest’anno l’Alta Badia potrà contare inoltre su Audi: il Consorzio Turistico Alta Badia, Skicarosello Corvara e Dolomiti Superski hanno infatti firmato una partnership con il marchio dei quattro anelli, in nome del comune approccio alla sostenibilità e all’utilizzo intelligente delle risorse. L’accordo prevede, in particolare, la mappatura e la fornitura di colonnine di ricarica elettrica Audi, la creazione di eventi esclusivi, la presenza di un centro prove per sperimentare le tecnologie di trazione e assistenza alla guida.




Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In alta badia dal 3 dicembre si scia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»