Goloso e Curioso
IL RISVEGLIO DELLA NATURA E DELLE OSTERIE GALLO ROSSO PRIMAVERA IN ALTO ADIGE

IL RISVEGLIO DELLA NATURA E DELLE OSTERIE GALLO ROSSO PRIMAVERA IN ALTO ADIGE

Quando in Alto Adige le vette delle imponenti montagne sono ancora imbiancate, ma, spostando lo sguardo verso il basso, i boschi e i prati tornano ad essere verdi e a valle iniziano a fiorire i meli e i ciliegi, allora è primavera. I corsi d’acqua scorrono impetuosi, carichi della neve sciolta e il sole con il suo calore induce ad abbandonare le pesanti giacche invernali. I contadini, dopo la pausa invernale, ricominciano con il loro intenso lavoro, raccogliendo i primi frutti che la terra dona dopo la semina. Assistere al risveglio della natura in Alto Adige è uno spettacolo meraviglioso ed è ancora più bello se si soggiorna in un maso Gallo Rosso. I masi Gallo Rosso infatti si trovano tutti in posizioni splendide, con viste e panorami emozionanti, immersi nella natura, con animali da cortile e da allevamento che in primavera esibiscono fieramente i loro piccoli appena nati, una gioia per i bambini, che non smetterebbero mai di accarezzarli e coccolarli. Gattini, puledri, anatroccoli, cagnolini, vitelli, agnelli, pulcini sono piccoli animali con cui i piccoli ospiti dei masi possono imparare ad avere confidenza. I genitori invece possono aiutare il contadino nelle attività giornaliere del maso, raccogliendo ad esempio la verdura nell’orto, oppure dedicandosi a passeggiate rigeneranti nei boschi a piedi o in bicicletta, alla scoperta delle erbe officinali e aromatiche o degli schivi animali selvatici. Con la bella stagione anche le osterie riaprono e finalmente si può uscire dalle stube per tornare a mangiare all’esterno, sulle terrazze, a godersi il panorama e i piatti cucinati con gli ingredienti stagionali, come i canederli alle ortiche, le prime insalate raccolte nell’orto e le ricette realizzate con le erbe selvatiche. Molto gustosa e semplice da fare è l’insalata al dente di leone con uova.

Ecco la ricetta della contadina Martha Thaler dell’osteria Gallo Rosso Zmailer-Hof a Scena.

Ingredienti

300 g di cicoria di montagna fresca (dente di leone)

2 piccole patate

1 cipolla piccola

4 uova sode di allevamento all’aperto

sale e pepe

2 cucchiai di aceto di mela

2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione: far bollire le patate in acqua salata, pelarle e tagliarle ancora calde a fette sottili. Lavare accuratamente la cicoria di montagna, asciugarla e tagliarla. Pelare la cipolla e tagliarla finemente. Mescolare bene tutti gli ingredienti, condirli con sale e pepe e marinarli nell’aceto e nell’olio. Sgusciare le uova sode, tagliarle a metà e servire con le foglie del dente di leone.

Per scegliere il maso in cui soggiornare per ammirare il risveglio della primavera in Alto Adige, è possibile ricevere a casa gratuitamente il catalogo “Agriturismo – le vacanze diverse 2017”, richiedendolo al numero 0471/999308, via email a info@gallorosso.it o attraverso questo link.

Inoltre, i masi Gallo Rosso sono oltre 1600 e sono tutti presenti sul sito, dove è possibile effettuare una ricerca utilizzando i filtri a disposizione, che aiutano ad individuare facilmente gli agriturismi che rispondono perfettamente alle proprie esigenze.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il risveglio della natura e delle osterie gallo rosso primavera in alto adige

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»