Goloso e Curioso
IL PIEMONTE DELLE ECCELLENZE OSPITE IN TERRA DI SIENA DEL PATRIARCA DI CHIUSI

IL PIEMONTE DELLE ECCELLENZE OSPITE IN TERRA DI SIENA DEL PATRIARCA DI CHIUSI


Il Piemonte delle eccellenze enogastronomiche arriva in Toscana ospite della Chef stellata Michelin Katia Maccari. Venerdì 30 gennaio (ore 20.30) nei Salotti del Patriarca a Chiusi (SI) l’incontro Limited Edition tra la cucina gourmet della Chef toscana selezionata tra i testimonial ufficiali di Expo2015 e i vini di Pio Cesare, storica azienda piemontese. Un vero e proprio viaggio gastronomico tra finger food a base di Crudo di Fassona con fonduta di taleggio, tartellette con cipolla e Raschera, frittellette delle Langhe e salame cacciatore. A tavola saranno serviti pera al Barolo con scaloppa di foie gras e spugna di cipolla dorata, ravioli del Plin alla carbonara con tartufo di bianchetto, guancia di vitello stufata al Barolo su crema di patate e carote e un tortino caldo alle nocciole e mandorle. Per finire piccola pasticceria. Ad accompagnare i sapori della tradizione piemontese saranno i vini Pio Cesare: Arneis Langhe 2013, Chardonnay Piodilei 2013, Barbera d’Alba 2012, Barolo Classico 2010, Moscato d’Asti 2013. L'Italia vanta oggi il maggior numero di donne chef stellate, ben 47, ma in effetti meno del 15% dei 332 ristoranti stellati italiani. Katia Maccari, chef executive del ristorante I Salotti del Patriarca, per l'edizione 2015 della Guida Michelin Italia è una delle sole 2 donne chef stellate della Toscana. Il costo della cena è di 50 euro su prenotazione fino ad esaurimento posti. Info 0578/274407.


Claudio Zeni




Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il piemonte delle eccellenze ospite in terra di siena del patriarca di chiusi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»