Goloso e Curioso
IL NATALE ILLUMINA DI VITA ARCIDOSSO

IL NATALE ILLUMINA DI VITA ARCIDOSSO


Parlare di Natale vuol dire parlare di luce e luce è vita. Si rinnova anche per quest'anno, ad Arcidosso (Gr), sul Monte Amiata,  l'appuntamento con le tradizioni, la gastronomia, la cultura e l'intrattenimento. Â«Natale di Luce» include più di un mese di eventi, a partire da sabato 5 dicembre, giorno in cui sarà inaugurata sia la pista di pattinaggio su ghiaccio coperta che i mercatini tipici di Natale. Il paese amiatino si presenterà come il palcoscenico ideale per suggestivi giochi di luce e per tutto il mese di dicembre fino al 10 gennaio, sarà possibile vivere ad una serie di importanti appuntamenti. La novità di questo Natale ad Arcidosso è rappresentata dalla pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita in Piazza Indipendenza. 300 metri quadrati pattinabili per un massimo di 100 pattinatori contemporaneamente, i gestori della pista garantiscono massima professionalità sia nella realizzazione che nel mantenimento del ghiaccio. Un'altra novità di questa II° edizione di «Natale di Luce» è rappresentata dal Villaggio di Babbo Natale, in Piazza Indipendenza e che aprirà le porte ai bambini il pomeriggio del 24 dicembre. Sempre durante il pomeriggio della Vigilia natalizia sarà possibile assistere all'arrivo di Babbo Natale. Ma ad Arcidosso il Natale è anche sinonimo di intrattenimento, musicale e teatrale. Proseguirà infatti per tutto il periodo natalizio la stagione culturale al teatro degli Unanimi, con la riproposizione dei grandi classici, sabato 5 dicembre andrà in scena «La Locandiera» di Carlo Goldoni, a cura de â€œI teatranti di Fabio Cicaloni". Non solo teatro ma anche note musicali. Lunedì 21 dicembre sul palcoscenico degli Unanimi saliranno, prima i bambini della Scuola dell'Infanzia di Arcidosso e poi i ragazzi della scuola media, sempre di Arcidosso, per presentare i loro concerti di Natale. Mercoledì 30, si esibiranno a teatro i Mailer Daemon Trio, spettacolo di musica jazz e funk. Natale è gastronomia. Per il cenone di San Silvestro l'appuntamento è al Castello Aldobrandesco, suggestiva cornice storica e architettonica di Arcidosso. La serata inizierà a partire dalle ore 18.00, con un buffet d'arrivo, proseguirà con la cena e si concluderà con musica dal vivo e dj set in Piazza Indipendenza. Giochi popolari, divertimento e tradizioni, tutti elementi che si fonderanno tra loro che daranno vita ad avvincenti tornei di panforte e al folkloristico «canto della Befana». www.prolocoarcidosso.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il natale illumina di vita arcidosso

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»