Goloso e Curioso
Il gusto del benessere al Grotta Giusti Natural Spa Resort

Il gusto del benessere al Grotta Giusti Natural Spa Resort

 

Il Grotta Giusti Natural Spa Resort di Monsummano Terme è una delle tre perle del gruppo STB, Società Terme e Benessere, dove cucina e benessere si fondono. Circondata da un parco secolare, la villa ottocentesca, ora prestigioso Hotel con saloni affrescati e valorizzati da mobili e quadri d’epoca, conserva intatto il sapore storico ed il fascino della natura. Unica l’esperienza  della grotta termale naturale, dove rilassarsi in un bagno di vapore salutare e detossinante. “L'ottava meraviglia del mondo", come la definì il Maestro Giuseppe Verdi nelle sue frequentazioni, rimane ancora oggi un'esperienza da vivere – ricorda Andrea Petri, Hotel Manager del Grotta Giusti -la storia inizia nel 1849 quando gli operai cavatori impegnati nelle proprietà della famiglia Giusti scoprono per caso vapori caldi fuoriuscire dal terreno. Ampliano quella minuscola apertura e con grande stupore vedono un luogo rimasto segreto da sempre: la Grotta. La dolce temperatura che vi si gode fa nascere nel proprietario la felice idea di avvalersene quale efficace mezzo di cura”. Oggi come allora, il fascino e la forma di stalattiti e stalagmiti, di misteriose ombre distorte proiettate lontano, di corpi che si muovono come monadi solitarie nel tepore del monte, accrescono il silenzio irreale. “Il resort offre, inoltre, una nuova piscina termale terapeutica nel parco di 50 mq con cascata e rilassanti idromassaggi subacquei, mentre il centro termale propone esclusivi percorsi di salute e bellezza – conclude Andrea Petri - un’area dedicata alle discipline orientali, programmi di educazione alimentare, trattamenti ansietà e antistress”. Altro fiore all’occhiello del Grotta Giusti è il ristorante “La Veranda”, che propone una selezione di menu in grado di esaltare la tradizione della cucina toscana e le innovative combinazione della spa cuisine, grazie alle creazioni dello Chef Giuseppe Argentino, che ha ricevuto il prestigioso Collegio Cocorum assegnatogli dalla Federazione Italiana Cuochi. Siciliano d’origine, con una lunga esperienza nei migliori alberghi europei, Argentino fa della leggerezza il suo fiore all’occhiello. La sua cucina, legata al territorio e alla stagionalità è molto attenta alle tecniche di cottura e al moderato uso dei grassi, a tutto vantaggio della linea, senza scontentare il gusto. “La mia cucina è sincera – è lo slogan di Giuseppe Argentino – materia prima di qualità, assenza di ‘shock’ agli alimenti, leggerezza, cibi sani”. Last but not least del Grotta Giusti è il bar dove opera Francesco Iglio, vincitore del concorso "John White Course", premio internazionale più ambito dai barman, che nel 2008 si è svolto a Singapore. Il cocktail proposto, "Pink Cinnamon": rosa come il colore caldo del cocktail e cannella come elemento che lega armoniosamente tutti gli ingredienti scelti per l’originale cocktail.

 

Claudio Zeni

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il gusto del benessere al grotta giusti natural spa resort

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»