Goloso e Curioso
IL CUORE DEL GUSTO NEL CUORE DI FIRENZE I SABATI ENOGASTRONOMICI DI GIUGNO ALL’HOTEL BRUNELLESCHI

IL CUORE DEL GUSTO NEL CUORE DI FIRENZE I SABATI ENOGASTRONOMICI DI GIUGNO ALL’HOTEL BRUNELLESCHI

Siamo a due passi dal Duomo, in un centro storico affascinante come quello di Firenze, dove da anni l’Hotel Brunelleschi organizza con successo l’iniziativa dei sabati enogastronomici. In un’atmosfera raffinata all'interno dell'antica torre della Pagliazza si potranno degustare piatti fuori carta pensati per l’occasione dallo Chef stellato Rocco De Santis. Appuntamenti mensili con etichette pregiate, serate in cui calici e cucina gourmet si incontrano nell’ambiente elegante ed esclusivo dell'antica torre bizantina. Per il mese di giugno i due sabati, con anteprima il venerdì, sono dedicati alle aziende Antinori e Ca’ Bosco. La rassegna dei sabati enogastronomici dell’Hotel Brunelleschi è un’occasione per approfondire l’argomento affascinante e sconfinato dell’abbinamento fra vino e cibo: nei menù proposti ogni piatto è pensato per accompagnare un’etichetta diversa e ogni sabato i vini appartengono tutti ad una pregiata cantina italiana. Così, di settimana in settimana, ogni sabato al Ristorante Santa Elisabetta di Firenzesi potranno degustare le eccellenze di un’azienda vinicola diversa e le proposte dello Chef stellato Rocco De Santis.

Menù di sabato 10 giugno 2017, a partire dalle 19.30 alle 22.30, in collaborazione con l’Azienda Agricola Antinori. Vini bianchi dagli aromi delicati abbinati a raffinati piatti di pesce. I menù sono disponibili in anteprima anche venerdì 9 giugno.

Per iniziare con delle bollicine: Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera) e Seppia all’Arrabbiata, Brace non brace

Il menù degustazione: Manzo con Acciughe, Ricci e Burrata, Fettuccia al pesto di Basilico, Vongole, Scampo e Briciole di Arachidi, Triglia in crosta di Pane allo Zafferano, Pesto di Uvetta e Pinoli con salsa all’Aglio, Marmellata di Cipolla rossa, Lingotto al Cioccolato con Gelato alla Fragola. Saranno serviti in abbinamento i vini: Blanc de Blancs DOC: 100% Chardonnay Franciacorta; Cervaro della Sala IGT: 90% Chardonnay, 10% Grechetto; Conte della Vipera: 80% Sauvignon Blanc, 20% Semillon. Prezzo del menù: Euro 99,00 a persona, inclusi una flûte di Prosecco, vino, acqua minerale, caffè espresso.

Menù di sabato 24 giugno 2017 , a partire dalle 19.30 alle 22.30, in collaborazione con la Azienda Agricola Ca’ Bosco: anche in questo caso raffinati vini bianchi abbinati a un menù a base di pesce e carne e aromi decisi. I menù sono disponibili in anteprima anche venerdì 23 giugno.

Per iniziare con delle bollicine:  Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera) e Gambero alla mediterranea, Intensità di Olive verdi

Il menù degustazione: Quaglia, Topinambur, Sesamo nero e Composta di Albicocca, Bottoni ripieni di Ricotta e Limone, Cozze, “Scapece” di Zucchine e Polpo croccante, Agnello con Fichi secchi, Lamponi e Patate affumicate, Cannoncino ai formaggi morbidi, Pere e bolle di Vino rosso. Saranno serviti in abbinamento i vini: Ca’ del Bosco Saten DOCG: 85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco, Terre di Franciacorta DOC: 100% Chardonnay; Maurizio Zannella IGT: 45% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot. 15% Cabernet Franc. Prezzo del menù: Euro 119,00 a persona, inclusi una flûte di Prosecco come benvenuto, vino, acqua minerale, caffè espresso.

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mail info@hotelbrunelleschi.it

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il cuore del gusto nel cuore di firenze i sabati enogastronomici di giugno all’hotel brunelleschi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»